“Potete anche restare nascosti in un angolo ad aspettare il ritorno di una normalità che non esiste più, ma nella nuova normalità opporvi al cambiamento non vi servirà a niente.”
“Tutti i professionisti sono handicappati dal non essere autorizzati a ignorare le cose che sono inutili.”
“È già come se si sapesse far da sé, quando si ricorre a un buon consiglio.”
“Nulla può superare la futilità della nostra esistenza se non la follia delle nostre ambizioni.”
“È un trucco tra disonesti l'offriresacrifici che non sono necessari, o non sono possibili, per evitare di fare quelli che sono richiesti.”
“Gli inceneritori, che solo in Italia ci ostiniamo a chiamare «termovalorizzatori», non servono a niente. Sono un’invenzione di quarant’anni fa e hanno avuto tutto il tempo per dimostrarsi inefficienti, dannosi e dispendiosi.”
“La vitamilitare è rendere le cose facili difficili attraverso l’inutile.”
“In generale, le mode di successo hanno una sorta di valore di gioco, come il Frisbee, Slinky, Silly Putty, il mio Wallwalker. Sono generalmente articoli economici, articoli d'impulso. Tendono ad essere anche oggetti piuttosto inutili. Forniscono pochi minuti di divertimento.”
La "vera" matematica dei "veri" matematici, quella di Fermat, di Eulero, di Gauss, di Abel e di Riemann, è quasi totalmente "inutile" (e questo vale sia per la matematica "applicata" sia per la matematica "pura"). Non è possibilegiustificare la vita di nessun vero matematico professionista sulla base dell'"utilità" del suo lavoro.
“- Donovan: Lei non si preoccupa mai?- Abel: Servirebbe?”
“La ricerca della colpa nelle altre persone è senza dubbio l’attività più infruttuosa e meno redditizia in cui tu possa farti coinvolgere.”
“Non si può averne mai abbastanza di quello di cui non hai bisogno per esserefelice.”
“Ogni performace è diversa dall'altra e metterle a confronto non serve a nulla.”
“Ciascun individuo sta al centro del proprio mondo e sa al tempo stesso di essere superfluo nel mondoreale.”
“Un rimedio è «alternativo» solo fino a quando si dimostra che non serve a un cavolo di niente.”