“In un mondo in cui quotidianamente veniamo accusati di non accettare i diversi, i normali sono rimasti in pochi e costituiscono ormai uno sparuto gruppo di diversi.”
“Se non fossimo così interessati a noi stessi, la vita sarebbe così poco interessante che nessuno di noi sarebbe in grado di sopportarla.”
“Gli intolleranti, spesso, sono soltanto ignoranti. Non dispongono di termini di paragone, giudicano il mondo chiusi nel loro angolo. La possibilità di confronto è una ricchezza, una gioia e una fortuna. Insegna la prospettiva, i modelli e le relazioni. Essere aperti è un vantaggio; e non costringe a dimenticare le proprie origini, come pensa qualcuno. ”
“L'intolleranza è responsabile della cattiveria, delle violenze, del terrore e dei dolori che torturano il mondo.”
“L'intolleranza [...] è qualcosa che genera le guerre, i pogromi, le crocefissioni ed i linciaggi. È qualcosa che spinge gli uomini ad esser crudeli verso i bambini ed anche fra loro.”
“L'intolleranza nei confronti di un'altra religione è tolleranza in se stessa se paragonata all'intolleranterispetto dell'arte dell'altra gente.”
“L'ipocrisia, la menzogna, è la vera sorella del male, dell'intolleranza, e della crudeltà.”
“Frank [Sinatra] non sopportava volentieri nessuno, in particolare gli stupidi.”
“La tolleranza non ha mai provocato una guerra civile; l'intolleranza ha coperto la terra di massacri.”
“La Scrittura ci insegna che non solo Dio tollerava tutti gli altri popoli, ma ne aveva una cura paterna: e noi osiamo essereintolleranti!”
“Di tutte le religioni, quella Cristiana è senza dubbio quella che dovrebbe ispirare più tolleranza, sebbene fino ad ora i cristiani siano stati i più intolleranti tra gli uomini.”
“Bisogna che lo spirito d'intolleranza sia poggiato su ben cattive ragioni, perché cerchi dappertutto i più vani pretesti.”
“L’intolleranza non produce che ipocriti o ribelli: quale funesta alternativa!”
“Questa filosofia dell'odio, dell'intolleranzareligiosa e razziale, con la sua spinta appassionata alla guerra, è libera nel mondo. È il nemico della democrazia; è il nemico di tutti i lati fecondi e spirituali della vita. È nostra responsabilità, come individui e organizzazioni, resistere a questo.”
“Non si dovrebbe mai parteggiare per nulla... Prendere una parte è il primo passo verso la sincerità, la serietà segue subito dopo e l'essereumano diventa un seccatore.”