“Ho visto mostrare una grande intolleranza per difendere la tolleranza.”
“La vita non sopporta che ci si guardi troppo dentro.”
“L'intolleranza è segno d'impotenza.”
“Ci sono certe cose nelle quali la mediocrità è intollerabile: poesia, musica, pittura, pubblica eloquenza. Quale tortura è ascoltare uno sterile discorso mentre viene pomposamente declamato, o un verso di scarsa qualità recitato con tutta la pessima magniloquenza di un poeta.”
“La peggiore intolleranza è quella di ciò che chiamano ragione.”
“Da bambino ero cattolico praticante, poi mi sono reso conto che ogni fede comporta delle frange estreme, che ostracizzano i diversi. Per questo non voglio avere a che fare con la religione, la sua intolleranza, il male che produce, la sua superiorità.”
“Molte grandiidee si sono perse perché le persone che le hanno avute non potevano sopportare di venire derise.”
“La razzaumana non può sopportare troppa realtà.”
“Per l'essererazionale solo l'irrazionale è intollerabile.”
“Dietro l'intolleranza violenta di un momento c'è la farsa mite, strisciante, della tolleranza universale. Qui è lo scandalo.”
“Non sono un 'pantofolone', ci ho provato, ma la vitadomestica con i suoi rituali e le sue abitudini mi toglie l'aria.”
“Certe persone sono intolleranti al punto che ascoltare altri esprimere la loro fede li riempie di rabbia ed amarezza. Ma questa è materia per i terapeuti, non per il consiglio di amministrazione della nostra scuola e per le riunioni del nostro consiglio comunale.”
“Le grandi fedi, per affermarsi, hanno bisogno di grandi persecuzioni.”
“Se riuscissimo a recuperare l'intransigenza della gioventù, ciò di cui ci si indignerebbe di più è ciò che si è diventati.”
“L'uomo può vivere soltanto con i suoi simili, e anche con loro non può vivere perché, alla lunga, gli diventa intollerabile che un altro sia il suo simile.”