“La cosa che vuoi imparare non si insegna. – Ma tu da qualche parte l’avrai pure imparata. – Ho detto che non si insegna, non che non si impara. – Allora dammi l’opportunità di imparare…”
“Sai davvero qualcosa solo quando lo sai insegnare.”
“In pratica i miei film insegnano a trafficare armi.”
“L'unica cosa che mi interessava insegnare agli altri era il cricket.”
“Se hai un sistema migliore insegnalo, altrimenti usa il mio.”
“Nulla che valga davvero la pena di essere appreso può, a rigore, essere insegnato. Per quanto grandi siano gli sforzi del maestro sempre vi sarà una ultima precisazione, un definitivo chiarimento, una goccia tra le più saporite del succo scientifico o artistico, che egli non potrà trasmetterci, che dovremmo conquistare col nostro faticoso sforzo personale.”
“Bisogna chiuder le scuole - tutte le scuole. Dalla prima all’ultima. Asili e giardini d’infanzia; collegi e convitti; scuole primarie e secondarie; ginnasi e licei; scuole tecniche e istituti tecnici; università e accademie; scuole di commercio e scuole di guerra; istituti superiori e scuole d’applicazione; politecnici e magisteri. Dappertutto dove un uomo pretende d’insegnare ad altri uomini bisogna chiuder bottega.”
“Insegna più una sola creatura che cento.”
“Le crisi di insegnamento non sono crisi di insegnamento; sono crisi di vita. Una società che non insegna è una società che non si ama, che non si stima; e questo è precisamente il caso della societàmoderna.”
“Il bello è insegnare a volare a un passerotto perché nella sua libertà è già implicita la tua rinuncia.”
“Uno degli elementi più importanti nell'insegnamento, nella conduzione e nella realizzazione [di musica classica], in tutti e tre, è l'ascolto.”
“A che ti giova insegnare agli altri, se intanto tu per primo non ascolti te stesso?”
“L'uomo è l'unico animale che non apprende nulla senza un insegnamento: non sa parlare, né camminare, né mangiare, insomma non sa far nulla allo stato di natura tranne che piangere.”
“Non si trovano eremiti che ti insegnino a fare l’eremita, perché ovviamente rovinerebbe tutto.”
“Qualche volta è scomodo imparare dai nemici ma è meno pericoloso che insegnare agli amici.”