“- Ciccio:Dobbiamo dimostrare che siamo innocenti.- Franco: Se mi catturano dicono che sono reo... se mi catturano con te, dicono che sono reo con-fesso... chi mi salva?”
“Poche cose sembrano non toccate dal mondoreale come un bambino che dorme.”
“Ciò che mi turba ti tocca appena...Ciò che per me è innocenza per te può esserecolpa...Ciò che per te non ha conseguenze può annientarmi...”
“Nessun uomoinnocente compra una pistola, e nessun uomofelice scrive le sue memorie.”
“Tutto ciò che è buono è costoso e lo sviluppo della personalità è una delle cose più costose. Ti costerà la tua innocenza, le tue illusioni, la tua certezza.”
“I bambini sono senza passato ed è questo tutto il mistero dell'innocenza magica del loro sorriso.”
“Che innocenza particolare hanno le persone quando non si aspettano di venir ferite. Chi potrebbe violare questa innocenza senza fare del male anche a se stesso?”
“Se un innocente viene condannato è colpa sua: avrebbe dovuto commettere qualche delitto.”
“Intendo per innocente non uno incapace di peccare, ma di peccare senza rimorso.”
“Le pareti di pietra non fanno una cella,e nemmeno le sbarre di ferro una prigioneLa menteinnocente e tranquilla,le prende per una pausa di riflessione.”
“Lei ha molto, molto talento. È molto bella e attraente. Ha una qualitàfemminile, ma anche una qualità di ragazza molto divertente, l'innocenza.”
“Essereinnocenti in Italia è pericoloso! Non si hanno alibi.”
“- Commissario: Come ti chiami?- Nino: Garofalo Giovanni, innocente.- Commissario: ...e italiano.- Nino: Be', nessuno è perfetto, signor Commissario.”
“Il concetto di colpa e di innocenza che c'hanno loro, ormai è diverso dal nostro. Noi crediamo ancora nell'obbedienza, e loro credono nelle bombe. È certo che c'hanno torto, ma mica è detto che per questo c'avemo ragione noi.”
“La vita rende così tremendamente difficile credere nell’innocenza di qualcuno.”