“Che meraviglia è la vita? C’è qualcosa di più eccitante e curioso del disinnamoramento? Ti svegli un giorno e sei fuori pericolo.”
Siamo tutti legati da una catena infinita di insicurezze, una collana di esseri umani che si giudicano "non all'altezza" fino a che qualcuno spezza l'incantesimo dichiarandoci stima e amoreeterno.
“Dirsi addio è una pena così dolce che vorrei dire addio fino a domani... gli innamorati fuggono l'amore come gli scolari scappano dai libri, ma andar via dall'amore è come ritornare a scuola!”
“Sono innamorato di te. In un momento in cui tutto andava per il verso sbagliato, questa era l’unica cosa assolutamente giusta. Ed era abbastanza.”
La suprema felicità per una donnainnamorata è quella di venire riconosciuta dall’uomo amato come una parte di se stesso; quando egli dice "noi" lei partecipa al prestigio di lui e con lui regna sul resto del mondo; non si stancherebbe mai di ripeterlo, fino alla noia, quel delizioso "noi".
“Se l’innamoramento è repentino, forse è perché la voglia di amare precede l’amata: il bisogno inventa la sua soluzione.”
“L’innamoramento può essere definito come la momentanea volontà di sospendere il giudizio, anche a costo di chiudere gli occhi.”
“Ogni innamoramento comporta il trionfo della speranza sull’autoconoscenza. Ci innamoriamo sperando di non trovare nell’altro ciò che sappiamo essere in noi stessi: tutta la codardia, la debolezza, la pigrizia, la disonestà, il compromesso e la stupidità bruta.”
“Una passione si alimenta di quello che non sai di un’altra persona, molto più che di quello che sai.”
“Se sei fortunato trovi una donna che ha alcune delle cose che cerchi, e vivi comunque pieno di rimpianti per le altre vite che avresti voluto. Oppure puoi provare a mettere insieme donnediverse, senza più pretendere minimamente che ognuna di loro sia perfetta.”
“Non è incredibile come quando ti innamori di una donna ti sembra che lei viva d'aria, senza peso e senza fatica, senza nemmeno bisogno di mangiare, alimentata solo dalle sue qualità sorprendenti?”
“Passa la tramontana e canta una canzone,dentro quella canzone ci sta il tuo nome.Dentro quella canzone c'è un pò d'amore,quando passa la tramontana mi batte il cuore.”
“Sulla nave più piccola,quella che aspetto io,ci sta il tuo cuore di ragazzache ho catturato io.”
“Ho paura a guardarti negli occhiho paura a guardarti nel cuoreTutti i miei trucchi sono da buttare.”
“Non avrò paura se non sarò bella come dici tu,ma voleremo in cielo in carne ed ossa,non torneremo più.”