“Per vivere nel mondo è necessario prendere con se una grande provvista di previdenza e d'indulgenza: la prima ci preserva da danni e perdite, la seconda da liti e brighe.”
“Dalla compiacenza deriva più cattiveria di quanta ne viene dai cattivi princìpi.”
“Il climaitaliano spinge all'indulgenza. Ci fosse un tempo scozzese, in Italia, avremmo avuto diverserivoluzioni. Invece abbiamo registrato alcune proteste, molte promesse e infinite conversazioni.”
“Chi ha molto osservato il puerile piacere della gente nel coltivare le proprie manie, guarderà alle proprie con indulgenza e ironia. Non lo si sentirà mai tra i dogmatici.”
“L'inizio della saggezza è di essereseveri con sé stessi e indulgenti con gli altri.”
“Il povero Bilbo non ce la fece più a sopportarlo. Al potrebbe non fareritorno aveva cominciato a sentir montare dentro di sé un grido che ben presto esplose come il fischio di una locomotiva che esce da una galleria.”
“Bisogna che la legge sia severa e gli uominiindulgenti.”
“Essereclementi con chi si sottomette e distruggere chi insuperbisce.”
“Meno dogmi, meno dispute; meno dispute, meno disgrazie; se ciò non è vero, ho torto. La religione è istituita per renderci felici in questa vita e nell'altra. Che cosa è necessario per essere felici nella vita futura? Essere giusti. Per essere felici in questa, per quanto lo permette la fragilità della nostra natura, che cosa è necessario? Essereindulgenti.”