“Una personaintelligente deve dedicarsi ad acquisire quel che è strettamente necessario, per non dipendere da nessuno; ma se, raggiunta questa sicurezza, perde tempo per aumentare la sua ricchezza, è un poveraccio.”
“Mi piacelavorare ed essere capace di mantenermi.”
“Amo i gatti, amo la loro grazia e la loro eleganza. Amo la loro indipendenza e la loro arroganza, e il modo in cui ti osservano soppesandoti... con quello sguardo calmo, terribile, indagatore...”
“Il miglior modo che un gruppo ha per essereefficiente è di lasciar pensare ed agire ogni suo componente il più autonomamente possibile. ”
“Il proverbio suggerisce di non mordere la mano che ti nutre. Ma forse dovresti farlo, se quella mano ti impedisce di nutrirti da solo.”
“La libertà che significa unicamente indipendenza è priva di qualsiasi significato. La perfetta libertà consiste nell'armonia che noi realizziamo non per mezzo di quanto conosciamo, ma di ciò che siamo.”
“Il senso di indipendenza dei gatti fa sentire più indipendente chiunque viva accanto a loro.”
“Sono un cane sciolto, non mi lego a cordate.”
“L'uomo non è libero nella misura in cui non dipende da nulla o da nessuno: è libero nell'esatta misura in cui dipende da ciò che ama, ed è prigioniero nell'esatta misura in cui dipende da ciò che non può amare.”
“Nessuna ricchezza può comprare il tempo libero necessario, la libertà e l’indipendenza che sono il capitale in questa professione.”
“Non vi sarà mai uno Stato realmente libero e illuminato, finché lo Stato non giunga a riconoscere l'individuo come un potere più elevato e indipendente, dal quale derivino tutto il suo potere e la sua autorità, e finché esso non lo tratti di conseguenza.”
“Lo spirito dell'illuminismo è quello dell'autonomia dell'individuo.”
“Dopo una breve ma sincera lotta fra il tentativo di organizzare la sua vitasecondo i propri criteri, e la rassegnata sottomissione alle circostanze, Rostov scelse quest’ultimo partito e si abbandonò completamente a quella forza.”
“Ciò che considero di maggior valore è stato dovermela cavare da solo. ”
“La possibilità di autonomia è uno dei fattori chiave nella motivazione intrinseca.”