“Non è saggio l'uomo che lascia una certezza per l'incertezza.”
“Vivi o muori, ma per amor di Dio non avvelenarti con l'indecisione.”
“L'ambivalenza è un motivo meraviglioso per danzarci. Ha un ritmo tutto suo.”
“La vitaumana è un esperimento dall'esito incerto.”
“C'è uno scopo, ma non un percorso; quello che noi chiamiamo cammino è esitazione.”
“La sicurezza soggettiva di un giudizio non è una valutazione razionale della probabilità che quel giudizio sia corretto. La sicurezza è una sensazione che riflette la coerenza delle informazioni e la facilità cognitiva con cui esse sono elaborate. È saggio prendere sul serio le ammissioni di incertezza, mentre quando qualcuno afferma di essere assolutamente sicuro del suo giudizio sappiamo solo che ha elaborato nella sua mente una storiacoerente che non è assolutamente detto sia vera.”
“Si misura l'intelligenza di un individuo dalla qualità d'incertezze che è capace di sopportare.”
“L'incertezza è il peggiore dei mali, fino al momento in cui la realtà ce la fa rimpiangere.”
“Il vero cambiamento, la vera rivoluzione avviene abbandonando il noto per l’ignoto... dove non esiste alcuna autorità e dove potreste andare incontro al fallimento completo; sostituire al noto qualcos’altro che conosciamo non è un cambiamento.”
“Civetteria è una promessa di coito non garantita.”
“L'ironia irrita. Non perché si faccia beffe o attacchi, ma perché ci priva delle certezze svelando il mondo come ambiguità.”
“Non si sa mai che cosa volere, perché, vivendo una sola vita, non possiamo né paragonarla con le precedenti, né migliorarla in quelle a venire.”
“Che cos’è la civetteria? Si potrebbe dire che è un comportamento che mira a suggerire la possibilità di un’intimitàsessuale, senza che questa possibilità appaia mai come certezza.”
“Se non sappiamo verso quale futuro ci sta conducendo il presente, come possiamo dire se questo presente è buono o cattivo, se merita la nostra adesione, la nostra diffidenza o il nostro odio?”
“La nostra esistenza si svolge sotto le stelle dell'incertezza, e in noi c'è costantemente il timore di non riuscire a fare qualcosa dei nostri talenti e delle nostre ambizioni.”