“Confronto a me, un albero è immortalee la cima di un fiore, non alta, ma più clamorosa:dell’uno la lunga vita, dell’altra mi manca l’audacia.”
“L'anima di un uomo è immortale e incorruttibile.”
“La questione dell'immortalità dell'anima è un problema neutro come quello dell'eternità del mondo. Mi sembra perciò che nessun argomentonaturale si possa addurre che costringa a credere che l'anima sia immortale.”
“Il processo del contare termina giusto perché rimaniamo senza fiato; non termina perché rimaniamo senza numeri. Beh, un essere quasi immortale potrebbe forse rimanere senza un universo in cui scrivere i numeri, o senza un tempo per pronunciarli.”
“Non ci riterremmo immortali se ci facesse comodo la convinzione opposta.”
“Poiché abbiamo l'interesse a credere all'immortalità per desiderio di felicità, dovremmo essere diffidenti nei confronti della verità obiettiva di questa fede.”
“L'immortalità è lavorare ad un compitoeterno.”
“La credenza nell'immortalitàumana è il più scandalosamente piatto e ridicoloprodotto della concezione antropomorfica. Se credi, se sai, se vedi, che una formica, un gatto, un cane, quando morti sono distrutti per sempre, quale enorme sciocchezzacredere che avvenga diversamente per l'uomo.”
“Solo l'anima di un immortale sa cosa vuol direessere soli.”
“Io sono immortale... fino ad ora.”
“Si è immortali per tutto il tempo che si è al mondo.”
“Noi non siamo nati per morire. Ma per vivere anche nell'umanità. Nessuno è eterno quaggiù, ma ognuno di noi concorre, sia pure in minima parte, al progresso del mondo.”
“Qualche ora o qualche anno di attesa [della morte] è lo stesso, quando si è perduta l'illusione di essereeterno.”
“Desiderare l'immortalità è desiderare la perpetuazione in eterno di un grande errore.”
“Temiamo tutto in quanto mortali, ma desideriamo tutto come se fossimo immortali.”