“Vedo le altre persone e voglio indossare i loro vestiti e guidare le loro macchine. Forse è per questo che sono diventato un attore.”
- Arthur: Se io le dico "non pensi agli elefanti", a cosa pensa?- Mr. Saito: Elefanti?- Arthur: Esatto. Ma non è una sua idea perché lei sa che gliel'ho trasmessa io. La mente del soggetto può sempre rintracciare la genesi dell'idea. Non si può falsificare l'ispirazione.- Dom Cobb: Non è vero.
“Io non sono una modella. Un modello è solo un'imitazione della cosa reale.”
“Il miglior modo di essere una signora è di vedere come le altre signore le fanno.”
“Per quanto paradossale possa sembrare, non è meno vero che la vita imiti l'arte più di quanto l'arte non imiti la vita.”
“La maggior parte della gente sono altre persone. I loro pensieri sono le opinioni di altri, la loro vita un'imitazione, le loro passioni una citazione.”
“Quelli di seconda scelta imitano, i grandi rubano.”
“Benché sembri un paradosso − e i paradossi sono sempre pericolosi − è pur vero che la vita imita l'arte assai più di quanto l'arte non imiti la vita.”
“L'imitazione è l'insulto più sincero.”
“Gli scrittori sono completamente amorali e, pur di scrivere il loro libro, non esitano a rapinare, prendere in prestito, elemosinare o rubare da tutto e da tutti.”
“Gli uccelli hanno imparato l'arte dell'equilibrio così a fondo che ai nostri occhi è tutt'altro che evidente, ma cominciamo ad apprezzarla non appena cerchiamo di imitarli.”
“Solo il primo film di una saga ha veramente successo. Ciò che segue è piatto.”
“La salvezza non comincia dalla confessione della regalità di Cristo, ma dall’imitazione delle opere di misericordia mediante le quali Lui ha realizzato il Regno. Chi le compie dimostra di avere accolto la regalità di Gesù, perché ha fatto spazio nel suo cuore alla carità di Dio. Alla sera della vita saremo giudicati sull’amore, sulla prossimità e sulla tenerezza verso i fratelli. Da questo dipenderà il nostro ingresso o meno nel regno di Dio, la nostra collocazione dall’una o dall’altra parte.”
“In ogni cosa la verità sorpassa l'imitazione e la copia.”
“Per essere dei grandileader è necessariodiventarestudiosi del successo e il miglior modo che conosco è quello di conoscere la storia e la biografia degli uomini che già hanno avuto successo. Così la loro esperienza diventa la mia esperienza.”