“Durante la I° Guerra Mondiale i tedeschi lottarono per il territorio, gli inglesi lottarono per il controllo dei mari, i francesi lottarono per patriottismo e gli americani lottarono per i souvenir.”
“- Messaggero: Le nostre frecce oscureranno il sole.- Stelios: Allora combatteremo nell'ombra.”
“I soldi per la politica sono come le armi per la guerra.”
In questa guerra solo i bambini potrebbero credere che le “tre sorelle”, le tre agenzie americane di rating, giochino in modo imparziale.
“Bush aveva deciso di utilizzare la forza per acquisire il controllo dei ricchi giacimenti petroliferi iracheni e al tempo stesso attuare il primo passo di una strategia che puntasse a ottenere un fortecontrollo geopolitico sull’area. Quasi nessuno identificò nella rivalità tra dollaro ed euro una concausa dell’attacco.”
“Uno dei primi effetti dell’invasione fu la revoca del programma nonché la riconversione dei conti iracheni in dollari. Il petrolio iracheno tornava a esserevenduto esclusivamente nella valuta americana.”
“E' scoppiata la terza guerra mondiale, per adesso fortunatamente solo in una versione soft.”
“La guerra è una sciagura così immane, il suo esito così incerto e le sue conseguenze, per un paese, così catastrofiche, che i sovrani non avranno mai riflettuto abbastanza prima di intraprenderla.”
“Un'aggressione incontrastata è un'aggressione scatenata.”
“Tutte le guerre sono civili, perché tutti gli uomini sono fratelli che spandono il loro proprio sangue.”
“Questa guerra non la si può fare che cosí. E poi non siamo noi che comandiamo a lei, ma è lei che comanda a noi.”
“Ho inviato le mie navi a lottare contro gli uomini, non con la furia degli elementi.”
“Gli scacchi sono una guerra sulla scacchiera. L'obiettivo è distruggere la mente dell'avversario.”
“I socialisti, dimenticando i loro sogni di pace universale, votarono i crediti di guerra a Berlino e a Parigi. Un nazionalismoviolento e appassionato sopraffece ogni altra forza.”
“L'essenza della guerra è la violenza. La moderazione in guerra è un'imbecillità.”