“Dal Cenisio al MongibelloDal maregreco al Tosco marOgni villa, ogni castelloÈ concorde in esultar.La cagion di tanta gioiaRegal vergine [Margherita di Savoia] sei tuTu la perla dei SavoiaFior di grazia e di virtù.”
“Se il tuo cuore è un vulcano, come puoi sperare che nella tua mano sboccino i fiori?”
“Qualora io non sia in grazia, voglia Dio concedermi di diventarlo, e se lo sono, che Dio mi ci mantenga; perché sarei la persona più infelice del mondo se sapessi di non essere nella grazia di Dio!”
“Dalla natura scaturisce il terrore della morte [dalla natura, che nostra madre ci dà, scaturisce il terrore della morte], dalla grazia scaturisce l’audacia.”
“I nove requisiti per una vitafelice1. Salutesufficiente a rendere il lavoro un piacere.2. Benesseresufficiente a sostenere i tuoi bisogni.3. Forza per combattere contro le difficoltà e superarle.4. Graziasufficiente a confessare i tuoi peccati e ad abbandonarli.5. Pazienzasufficiente a lavorare fino a che qualcosa di buono venga ottenuto.6. Caritàsufficiente a vedere qualcosa di buono nel tuo vicino.7. Amoresufficiente a spingerti ad essereutile e di aiuto agli altri.8. Fedesufficiente a rendere reali le cose di Dio.9. Speranzasufficiente a rimuovere tutte le paureansiose riguardanti il futuro.”
“Non fare piú conto d'avere grazia che d'avere riputazione; perché perduta la riputazione si perde la benivolenzia, e in luogo di quella succede lo essere disprezzato; ma a chi mantiene la riputazione non mancano amici, grazia e benivolenzia.”
“La tranquillità dei gesti e dei lineamenti è segno evidente di un'educazione raffinata.”
“Nessuna donna può essere graziosa in virtù delle sue sole caratteristiche, non più di quanto possa essere saggia con il solo aiuto del discorso.”
“La bellezza perde il suo gusto; la grazia mai.”
“La realizzazione dell'amoreperfetto non è frutto della natura ma della grazia.”
“La grazia è la bellezza in movimento.”
“Tutte le cose buone - dalla trota alla salvezza eterna - vengono dalla grazia e la grazia viene dall'arte e l'arte non viene facilmente.”
“Fermezza di fronte al destino, grazia nella sofferenza, non vuol dire semplicemente subire: è un'azione attiva, un trionfo positivo.”
“Con la parola alla gente non gli si fa nulla. Sul piano divino ci vuole la grazia e sul pianoumano ci vuole l’esempio.”
“Le donneinglesi sono eleganti fino a dieci anni, e perfette nelle grandioccasioni.”