“Io personalmente chiamo il tipo di governo che può venire rimosso senza violenza 'democrazia,' e l'altro, 'tirannia'.”
“I governanti vedono attraverso le spie, come le mucche attraverso l'olfatto, i bramini attraverso le scritture e tutti gli altri soltanto attraverso i loro occhi.”
“Un governo può sopravvivere con il signoraggio quando non può sopravvivere con nessun altro mezzo.”
“Sognavano la conquista del potere per abolire il potere; di governare sul popolo per svezzarlo dall’abitudine di essere governato.”
“Io domino solo il linguaggio degli altri. Il mio fa di me quello che vuole.”
“Un amministratore amministra, tre amministratori cercano il miglior modo d'amministrare, cinque amministratori discutono su programmi opposti, sette amministratori chiacchierano.”
“Il bisogno di un Governo è il bisogno della forza; dove la forza non è necessaria, non c'è bisogno del Governo.”
“Per cause fortunate un uomo può governare il mondo per un certo tempo, ma tramite la virtù dell’amore egli può governare il mondo per sempre.”
“Non porre in alto i più capaci fa sì che il popolo non contenda, non dar valore ai beni difficili da ottenere fa sì che il popolo non rubi, non mostrarecose desiderabili fa sì che la mente del popolo non sia turbata. Perciò il saggio lo governa svuotandone la mente e riempiendone il ventre, indebolendone la volontà e rafforzandone le ossa, facendo sempre sì che il popolo sia senza sapere e senza desideri, e che coloro che sanno non osino agire. Praticando il non-fare, non c’è nulla che non sia ben ordinato.”
“Per governare occorre saper cogliere il semplice e abbracciare l'essenziale: ma per far questo occorre saper ridurre il proprio io e frenare i propri desideri.”
“La gente è difficile da comandare perché possiede troppa conoscenza.”
“Per governare gli uomini e servire il cielo, nulla è meglio della frugalità. Ora, frugalità significa andare al lavoro presto; andare al lavoro presto significa raccogliere una doppia provvista di virtù. Quando si è accumulata una doppia provvista di virtù, allora niente è impossibile. Quando niente è impossibile, allora nessuno conosce i propri limiti. Quando nessuno conosce i propri limiti, si può possedere un regno. Avendo questa «madre» del regno, si può durare a lungo. Ciò significa che una radice profonda e una base salda sono la via per la longevità e per guardare a lungo.”
“E perché coloro che detengono l’autorità sono troppo innamorati dell’azione che la gente è difficile da governare.”
“Il sogno è finito! E' tempo che la pauragoverni il mondo!”
“Tutti i popoli sono per la pace, nessun governo lo è.”