“I genitori non sono interessati alla giustizia; sono interessati alla quiete.”
“Io non sono, comunque, uno di quelli che crede che la giustizia sia estranea alla cultura, tanto meno alla cultura politica. ”
“Quando i giudici si proclamano sacerdoti di una «rivoluzione», quando si appellano ai sentimenti della piazza, aizzati da chi ha un suo specifico motivo per farlo, la giustizia ha già perso le sue virtù, che sono l'obiettività, la verità, l'equilibrio, la serenità e l'umanità.”
“La giustizia è diventata una specie di giustizia-spettacolo, con i suoi divi, i suoi eroi e i suoi dannati.”
“La giustizia vera è fatta di compassione.”
“Un singolo magistrato può anche essere prevenuto, ma non credo che tutta la giustizia sia prevenuta.”
“La prima grande emergenza della giustizia italiana è la sua lentezza.”
“Non abbiamo altro in nostro potere che giustizia, verità, sincerità.”
“La polizia e la giustizia sono del tutto inefficienti. Se un uomopovero commette un omicidio e viene preso, sarà messo in prigione e forse fucilato; ma se è ricco ed ha amici, può stare tranquillo che non subirà nessuna pena.”
“Quando si sono vedute le simboliche bilance funzionare in maniera così sbrigativa, il concetto della giustizia ne ha sofferto molto. Si è avuta la stessa sensazione di una messa da morto brontolata in fetta da un preteindifferente per il funerale di un povero.”
“La giustizia è come il juke-box, basta inserire un gettone.”
“Ci sono troppi avvocati in Italia: non possono crescere di numero senza che la giustizia perda di severità ed efficienza.”
“Se non mandate a casa la casta dei mandarini, sarà guerriglia contro la giustizia.”
“La giustizia è una e indivisibile: non si può decidere a chi garantire i diritticivili e a chi no.”
“Ebbi ben presto abbastanza chiaro che il mio lavoro doveva camminare su due binari: l'ansia per una giustiziasociale che ancora non esiste, e l'illusione di poter partecipare in qualche modo a un cambiamento del mondo. La seconda si è sbriciolata ben presto, la prima rimane.”