“Le parole di Gesù sono tremende: maledicono tutti coloro che non lavorano per la giustiziasociale e il bene comune.”
“I cristiani si sono appropriati indebitamente di Gesù. Il suo messaggio etico di giustizia e di amore è per tutti, nessuno escluso, e ci fa crescere in umanità.”
“La giustizia è una macchina che quando inizia a viaggiare avanza da sola.”
“La giustizia nei confronti dell'individuo, fosse anche il più umile, è tutto. Il resto viene dopo.”
“Dopo la libertà e la giustizia viene, in ordine d'importanza, l'istruzione popolare. Senza la quale né la libertà né la giustizia possono essere mantenuti in modo permanente.”
“La sventura colpisce egualmente i felici e gli infelici: ma per i primi sembra giustizia.”
“Molti dicono di voleregiustizia, ma in realtà aspirano alla vendetta. Vogliono vedere dolore e sofferenza spandersi tutt'intorno in egual misura.”
“La giustizia nell'aldilà rende superflua quella nell'aldiquà.”
“Senza la giustizia può esserci libertà, ma senza libertà non può esserci giustizia.”
“Ciò che rende umana la giustizia, sono, in fondo, i suoi errori.”
“La considerazione urgente della sicurezza pubblica può indubbiamente autorizzare la violazione di ogni legge positiva. Fino a che punto quella, o qualsiasi altra considerazione, possa operare per dissolvere gli obblighi naturali di umanità e giustizia, è una dottrina di cui voglio ancora rimanere ignaro.”
“Ma una democrazia selvaggia... troppo spesso disdegna i principi essenziali della giustizia.”
“Una giurisdizione così vaga ed arbitraria era esposta all'abuso più pericoloso: la sostanza, così come la forma, della giustizia veniva spesso sacrificata ai pregiudizi della virtù, al biasimo dell'affetto lodevole, e alla grossolana seduzione degli interessi o dei risentimenti.”
“Cos’è della giustizia e del governoterreno che ci fa ridere e piangere? L’angusta cella o la morte attendono il povero e debolecriminale; ma onore e gloria attendono i ricchi che celano i loro crimini dietro l’oro, l’argento e la gloria che hanno ereditato.”
“Il vero giusto è colui che si sente sempre a metà colpevole dei misfatti di tutti.”