“Prima di essere un giudice, sono un poliziotto, un poliziotto da marciapiede.”
“Se il giudice fosse giusto, forse il criminale non sarebbe colpevole.”
“Il punto di vista giuridico va bene solo in tribunale, ed è appunto per questo che i giudici spesso non sanno di che cosa parlano.”
“Il P.M. non deve avere nessun tipo di parentela con il giudice e non deve essere, come invece oggi è, una specie di paragiudice. Chi, come me, richiede che (giudice e P.M.) siano, invece, due figure strutturalmente differenziate nelle competenze e nella carriera, viene bollato come nemico dell'indipendenza del Magistrato, un nostalgico della discrezionalità dell'azione penale, desideroso di porre il P.M. sotto il controllo dell'Esecutivo.”
“Dott. Falcone, noi dobbiamo decidere solo una cosa: chi deve morire prima, lei o io.”
“Nelle liti tra criminali chi è chiamato a decidere, se ha fiuto, sa già che la ragione non potrà mai trovarsi né dall'una né dall'altra parte.”
“I pentiti sono pagati e recitano a soggetto, pianisti di pianobar, suonano a gentile richiesta dei procuratori i quali, pur di non lavorare o di lavorare poco, sono disposti a tutto, perfino a credere quanto i coristi della delazione raccontano a cottimo.”
“Il giudice nelle cui vene non scorre sangueumano, giudica il peccatore con rigore inesorabile.”
“Lei non è un buon giudice, Lei è prevenuto contro di me!”
“A noi piace il giudice che fa il giudice perché quando non fa il giudice e fa il politico tradisce la sua missione, viene meno a quei principi deontologici che lo vincolano, o dovrebbero vincolarlo, alla più asettica imparzialità.”
“È giusto che l'inquirente possa indossare i panni del giudicante? Non è giusto perché chi fa requisitoria e rappresenta l'accusa è il meno adatto in seguito a pronunciaresentenze.”
“I giudici devono giudicare senza ritardo, senza parzialità, senza favoritismi, senza corruzione, con mani pulite e incorrotte.”
“La discrezione del giudice è il primo motore della tirannia.”
“L'uomo di legge pensa sempre di essere più distinto e più potente di quanto non sia.”
“Un giudice che non sa punire finisce per diventarecompagno del delinquente.”