“L'amoregiovane è una fiamma; molto cortese, spesso molto caldo e fiero, ma sempre e soltanto leggero e scintillante.L'amore del cuore maturo e disciplinato è come il carbone, brucia profondamente, inestinguibile.”
“Delle sciocchezze della gioventù, ciò che mi dispiace non è averle commesse, ma non poterle commettere ancora.”
“Chi non ha osato mai non è stato giovane.”
“È la febbre della gioventù che mantiene il resto del mondo alla temperatura normale. Quando la gioventù si raffredda, il resto del mondo batte i denti.”
“Chi non impiega fin da giovanissimo gran parte delle proprie energie per contrapporsi alla follia della massa, diventa inevitabilmente vittima dell'idiozia.”
“Se vuoi ricatturare la tua gioventù, ti basta tagliargli la paghetta.”
“Gli anni della giovinezza sono anni lontani.”
“La mia generazione trovava eccitante leggere un'edizione della Divina Commedia con le illustrazioni del Doré. Adesso sui muri c'è scritto 'CULO BASSO BYE BYE'. Capisce che è un po' diverso?”
“Ninella era la donna della sua vita perché era l’amore della giovinezza. E nessun sentimento, più dell’amore, assomiglia alla giovinezza.”
“- Tu sei giovane, lo dimenticherai. Ti innamorerai di nuovo.- Non posso vivere senza lui!- Tu vivrai, e questo è tutto! Tu vivrai perché è quello che tutti fanno sempre.”
“Se il coraggio non fosse un risultato comune dell'invecchiare, significherebbe che i giovani potrebbero in qualche modo acquisirlo anche loro.”
“Queste, queste erano le gioiequando noi tutti, bambine e ragazzi,nella nostra giovinezza eravamo vistisul prato che risuona.”
“Mentre siamo giovani l'idea della morte o del fallimento ci riesce intollerabile; non possiamo neanche a sopportare la possibilità del ridicolo.”
“Disperazione, amore, gioia. Chi ha queste tre rose dentro il cuore ha la giovinezza in sé, per sé.”
“Se vuoi che i giovani facciano quello che tu ami, ama quello che piace ai giovani.”