“I giovani vorrebbero esserefedeli e non lo sono; i vecchi vorrebbero essere infedeli e non possono: è tutto quello che se ne può dire.”
“L'esitazione, di qualsiasi tipo, è segno di decadenza mentale nei giovani e di debolezza fisica nei vecchi.”
“Oggigiorno i giovani s'immaginano che il denaro sia tutto, e quando invecchiano ne hanno la certezza.”
“I giovani d'oggi sono spaventosi. Non hanno assolutamente nessun rispetto per i capelli tinti.”
“I giovani ridono senza motivo. È una delle loro maggiori attrattive.”
“I giovani di oggi sono davvero terribili. Non hanno il benché minimo rispetto per i capelli tinti.”
“I ventenni sono i primi a capire fino in fondo che nessuno ha bisogno di loro.”
“E' giusto e doveroso valorizzare al massimo i giovaniartisti, anzi io sono per i giovani e va benissimo che ci si occupi soprattutto di loro. Però certo che un occhio di riguardo ogni tanto per artisti che hanno ancora qualcosa da dire bisognerebbe averlo, via.”
“Giovani salvatevi datevi, unitevi siete voi più che mai quell’ultima risorsa.”
“Un giovane senza entusiasmo è come un vecchio senza esperienza.”
“A voi giovani [...]: abbiate sempre gli occhi rivolti al futuro. Siate terreno fertile in cammino con l'umanità, siate rinnovamento nella cultura, nella società e nella Chiesa. Ci vuole coraggio, umiltà e ascolto per dare espressione al rinnovamento.”
“I bambini e i nonni sono la speranza di un popolo. I bambini, i giovani perché lo porteranno avanti, porteranno avanti questo popolo; e i nonni perché hanno la saggezza della storia, sono la memoria di un popolo. ”
“I giovani rappresentano il futuro: è importante che essi non si lascino coinvolgere dalla mentalità dannosa del provvisorio e siano rivoluzionari per il coraggio di cercare un amoreforte e duraturo, cioè di andare controcorrente.”
“Un’utopia, in un giovane, cresce bene se è accompagnata da memoria e discernimento. L’utopia guarda al futuro, la memoria guarda al passato, e il presente si discerne. ”
“Dove sono i giovani deve esserci rumore. Poi, si regolano le cose, ma l’illusione di un giovane è farerumore sempre. Andate avanti! Nella vita ci saranno sempre persone che vi faranno proposte per frenare, per bloccare la vostra strada. Per favore, andate controcorrente. Siate coraggiosi, coraggiose: andate controcorrente.”