“Nella notte, quando ha spento la vista degli occhi, accende a se stesso una luce; da vivo, mentre dorme, l'uomo si avvicina a un morto; da sveglio, si avvicina a uno che dorme.”
“Sai distinguere la notte dal giorno? No, io considero tutte queste distinzioni come logicamente impossibili.”
“Quel che vediam la notte, è lo sfortunato residuo di quanto abbiamo negletto durante la veglia. Il sogno è sovente la rivincita delle cose disprezzate o il rimprovero degli esseri abbandonati. Da qui l'imprevisto e talvolta la tristezza.”
“Sembra confinato nella vitanotturna ciò che un tempo dominava in pieno giorno.”
“A ciascun giorno basta la sua pena. [...] Ogni giorno muore quando nasce un nuovo giorno.”
“Questo è il miglior giorno della mia vita! E probabilmente l'ultimo!”
“I giorni e i mesi sono viaggiatori dell’eternità. Così passano gli anni. Viaggiano ogni minuto dei loro giorni coloro che navigano nel mare o cavalcano la terra, finché non soccombono sotto il peso del tempo. Molti vecchi muoiono durante il viaggio. Solo io ho ceduto alla tentazione delle nuvole, le vagabonde del cielo.”
“Come il sublime si genera facilmente dal crepuscolo e dalla notte, dove le forme si congiungono, così all'opposto è messo in fuga dal giorno, che tutto distingue e separa.”
“Il giorno è di infinita lunghezza per colui che sa come apprezzarlo ed usarlo.”
“Se il sole al mattino sorge e promette una bella giornata, non posso fare a meno ogni volta d'esclamare: ecco un altro dono di Dio che gli uomini di Dio si rubano l'un l'altro.”
“Tra ciò che avviene di giorno nella quotidianità e ciò che succede di sera dietro le porte chiuse non esiste alcun rapporto e le due cose devono sempre rimanere disgiunte.”
“Al mio risveglio, al mattino, io sorrido. Ventiquattr'ore tutte nuove si presentano davanti a me.”
“È facilissimo reagire con freddezza alle cose durante il giorno, ma di notte è tutto un altro discorso.”
“Non ha senso che per il solo fatto che faccia buio si debbano vedere le cose in maniera diversa da quando c’è luce. No, accidenti, non ha senso!”
“Di giorno siamo tutti qui; di notte siamo lanciati,dai sogni ognuno in un mondoseparato.”