“La gioia nell'osservare e nel comprendere è il dono più bello della natura.”
“Se non fossi un fisico, sarei probabilmente un musicista. Io penso spesso in musica. Io vivo i miei sogni quotidiani in musica. Io vedo la mia vita in termini musicali. Io ottengo le maggiori gioie della vita dalla musica.”
“Solo tu hai il potere di rendermi triste o donarmi gioia e conforto. Il mio amore ha raggiunto tali vette di follia che rubò a sé stesso ciò che più agognava... ad un tuo cenno, subito cambiai il mio abito e i miei pensieri, per dimostrarti che sei tu l'unicopadrone del mio corpo e della mia volontà.”
“Alla tua più dolce fonteil mio cuore faceva il giocoliere.”
“Avrai la gioia o avrai il potere, disse Dio; non dovrai avere entrambi.”
“Così è l'allegria, o un buon carattere, più viene speso, più ne rimane.”
“Era un canto senza parole, la grande e semplice melodia della pura felicità. E chi la udiva si sentiva aprire il cuore dalla gioia.”
“Non scioglie dal turbamento dell'anima e neppure vale a dare meritevole gioia il possedere le più grandiricchezze, né gli onori e l'ammirazione delle folle, né altro di quanto dipende da motivi sregolati.”
“L'amicizia percorre la terra, annunciando a tutti noi di svegliarci per comunicarci la gioia l'un l'altro.”
“La gioia più alta che si possa godere è quella che si ottiene quando si sfugge un gran male; questa è la natura del bene, per chi lo valuti giustamente e vi si fermi, senza continuare a discutere inutilmente su di esso camminando.”
“Fortifica te stesso con l'essere contento, perché questa è una fortezza inespugnabile.”
“Fai tutto, abbi tutto, con gioia.”
“Se tronchi alla radice qualunque accenno d'invidia, e ti rallegri sinceramente dei successi altrui, non perderai la gioia.”
“Non bisognerebbe mai dire che il matrimonio è più gioia che dolore.”
“Breve è la gioiaofferta da un piacerecolpevole.”