“A vergogna degli uomini, si sa che le leggi del gioco sono le sole che dappertutto siano giuste, chiare, inviolabili e osservate.”
“Chiudi i tuoi occhi e conta fino a dieci, io mi andrò a nascondere ma poi accertati di trovarmi.”
“I Momenti sono tanto piú intensi se un minimo di esperienza diretta del gioco ti permette di capire l’impossibilità di quello che gli hai appena visto fare.”
“Il Gioco riguarda la gestione della paura.”
“Se non stai giocando bene, il gioco non è così divertente. Quando succede dico a me stesso di uscire e giocare come facevo quando ero un bambino.”
“La vita è un gioco, la cui prima regola è far finta che non lo sia.”
“La fiducia è una gran parte di questo gioco o di qualsiasi altro gioco. Se non pensi di potercela fare, non ce la farai.”
“Bisogna sempre giocare lealmente quando si hanno in mano le carte vincenti.”
“È nel giocare e soltanto mentre gioca che l’individuo, bambino o adulto, è in grado di esserecreativo e di fareuso dell’intera personalità, ed è solo nell'esserecreativo che l’individuo scopre il sé.”
Una delle ragioni per cui si paragona la matematica a un gioco è che si vuol mostrare che essa è, in un certo senso, arbitraria (...). "Una regola diversa avrebbe adempiuto alla stessa funzione", si potrebbe osservare. Quale funzione? Ciò suggerisce che non c’è nulla nell’oggetto del gioco che determina questa regola.
“Non è tanto importante chi inizia il gioco ma chi lo finisce.”
“A mio parere, la grande popolarità che ha il calcio nel mondo non è dovuta alle farmacie o agli uffici finanziari, bensì al fatto che in ogni piazza in ogni angolo del mondo c'è un bambino che gioca e si diverte con un pallone tra i piedi. Ma il calcio, oggi, è sempre più un'industria e sempre meno un gioco.”
“Ma non è già offendere in modo ingiurioso il chiamare gli scacchi un gioco?”