“Voler essere dei propri tempi significa voler essere già parte del passato.”
“Non c'è più il futuro! Per nessuno! Quelli della mia generazione vivevano di futuro, i ragazzi di oggi sono molto più pratici e al massimo, se gli va bene, vivono decentemente il presente.”
“Ogni uomo si lamenta della crescente depravazione del mondo, della petulanza e dell'insolenza della generazione emergente.”
“Il sistema educativo non si è ancora messo al passo coi nostri figli e col nostro modo di vivere.”
“Una nuova verità scientifica non si impone convincendo i suoi oppositori e facendo veder loro la luce, ma perché alla fine i suoi oppositori muoiono, e il loro posto viene preso da una generazione che ha maggior familiarità con le nuoveidee.”
“Sendo necessaria l’esperienza, nessuna generazione d’uomini può fare un disegno compiuto d’educazione.”
“Pochi sono grandi abbastanza da poter cambiare il corso della storia. Ma ciascuno di noi può cambiare una piccola parte delle cose, e con la somma di tutte quelle azioni verrà scritta la storia di questa generazione.”
“I ragazzi di oggi, uguali a quelli di ieri.”
“Si può dire che i bambini non siano che nuove edizioni di vecchie composizioni, rilegate e corrette, con nuove introduzioni, stampe moderne e copricapi, ma il testo è quello delle precedenti edizioni tramandate di generazione in generazione.”
“La vita comprende la sofferenza e la transitorietà. Nessuna persona può scegliere la sua età o le condizioni del suo tempo. Il passato può derubare il presente di parecchia gioia e parecchio mistero. La generazione di Buchenwald e dei campi di lavoro Siberiani non può parlare con lo stesso ottimismo dei loro padri. La beatitudine di Dante è stata persa nella nostra civiltà.”
“Ci stiamo approssimando alla quarta ondata, che sarà orientata alla creatività, alla cultura, alla rivalutazione delle tradizioni e alla tutela dell'ambiente.”
“Ogni generazione affronta un'invasione barbarica sotto forma dei suoi stessi figli, che hanno bisogno di essere civilizzati.”
“So scrivere solo con la macchina da scrivere e con la penna. La tecnologia, mi fa insieme fascinazione e paura, non appartiene alla mia generazione.”
“Bisogna lasciare il passo alle nuovegenerazioni: anche perché se non glielo lasci se lo prendono comunque.”
“Tra cento anni da oggi? Tutta gente nuova.”