“La distanza e la gelosia deformano la percezione dei sentimenti.”
“Cosa dovrei fareadesso cheche l'ho vista l'altra sera in discotecastrisciare addosso ad un altro come un serpente a dieta.”
“Una persona competente e fiduciosa in se stessa è incapace di esseregelosa in qualsiasi cosa. La gelosia è invariabilmente il sintomo di insicurezza nevrotica.”
“La memoria è la tormentatrice dei gelosi.”
“Nella mia esperienza la lussuria porta sempre e solo alla miseria. Scatena sospetto, gelosia e angoscia.”
“Il mio passato è il mio passato. È un fatto. Non posso cambiarlo. Sono fortunato che tu non ne abbia uno, perché impazzirei se l’avessi.”
“Ti voglio, e il pensiero che un altro possa averti è come un coltello che lacera la mia anima oscura.”
“Le donnegelose sono terribili e non ha alcun senso, se una persona ti vuole bene, resterà con te; e se non te ne vuole abbastanza da restare con te, allora non valeva la pena di starci assieme comunque.”
“La gelosia è tutto il divertimento che pensi abbiano avuto.”
“La gelosia è un misto d'amore, d'odio, d'avarizia e d'orgoglio.”
“La pioggia ha provato a imitare le mie manicorredo giù per il tuo corpoho lacerato il cielo che gliel'aveva permesso.”
“Se avrai ceduto una volta alla gelosia – ammoniva abba Sofronio – sarà come se avessi fatto la varicella. Ne porterai per sempre dei piccoli segni.”
“La gelosia è un abbaiar di cani che attira i ladri.”
“I cani sono il nostro legame con il paradiso. Non conoscono il male né la gelosia né la scontentezza. Sedersi su un pendio con un cane in uno splendido pomeriggio è come tornare nel giardino dell'Eden in cui oziare non era noioso: era la pace.”
“La gelosia non è certo una qualità piacevole, ma se non se ne abusa (se è unita a una certa moderazione) ha in sé, a parte i suoi inconvenienti, anche qualcosa di commovente.”