“Davanti a noi stanno cose migliori di quelle che ci siamo lasciati alle spalle.”
“Il futuro è qualcosa che ciascuno raggiunge alla velocità di sessanta minuti l'ora, qualunque cosa faccia, chiunque sia.”
“Il nostro mondo diverrà un giorno tanto raffinato che sarà ridicolocredere in Dio come oggi è ridicolocredere agli spettri.”
“La miglior cosa del futuro è che arriva un giorno alla volta.”
“Noi non sappiamo nulla di ciò che accadrà in futuro, se non con l'analogia dell'esperienza.”
“Le onde del futuro stanno arrivando e non c'è modo di combatterle.”
“La vita è il culmine del passato, la consapevolezza del presente, l'indicazione del futuro oltre la conoscenza, la qualità che dà un tocco di divinità.”
“I nostri ideali, le leggi, i costumi dovrebbero essere basati sulla tesi che ogni generazione, a turno, diventi custode piuttosto che proprietaria assoluta delle nostre risorse ed ogni generazione ha l’obbligo di passare questa eredità ad altri nel futuro.”
“Non potremmo in alcun modo capire il futuro se non tenessimo conto del passato.”
“Il vostro futuro non è ancora stato scritto, quello di nessuno. Il vostro futuro è come ve lo creerete. Perciò createvelo buono. ”
“- Allora dimmi, ragazzo del futuro, chi è il Presidente degli Stati Uniti nel 1985?- Ronald Reagan.- Ronald Reagan? L'attore? Hah!! E il vicepresidente chi è, Jerry Lewis? Suppongo che Marilyn Monroe sia la First Lady e John Wayne il Ministro della Guerra!”
“- Doc: Ci rivediamo nel futuro.- Marty: Vuoi dire nel passato...- Doc: Esatto!”
“Il prossimo sabato sera ti rimanderò indietro nel futuro.”
“Pesante? Perché usate sempre questo termine? Avete problemi con la forza di gravità, nel futuro?”
“Ho sempre sognato di vedere il futuro, di guardare oltre negli anni, di vedere il progresso dell'umanità. [...] Così potrò sapere anche chi vince i prossimi 25 campionati di football.”