“La gente ha sempre dichiarato di voler creare un futuro migliore. Non è vero. Il futuro è un vuoto che non interessa nessuno. L'unicaragione per la quale la gente vuole dominare il futuro è per cambiare il passato.”
“La gente di solito si rifugia nel futuro per sfuggire alle proprie sofferenze. Traccia una linea immaginaria sulla traiettoria del tempo, al di là della quale le sue sofferenze di oggi cessano di esistere.”
“Se non sappiamo verso quale futuro ci sta conducendo il presente, come possiamo dire se questo presente è buono o cattivo, se merita la nostra adesione, la nostra diffidenza o il nostro odio?”
“Gli uomini vogliono esserepadroni del futuro solo per poter cambiare il passato.”
“L'origine della paura è nel futuro, e chi si è affrancato dal futuro non ha più nulla da temere.”
“Tra cento anni da oggi? Tutta gente nuova.”
“Il futuro e la memoria, i nostri patrimoni più preziosi.”
“Il futuro è comodo, piccolo. Non grande e burino.”
“Per fare in modo che il mondo che noi vogliamo non assomigli troppo a quello in cui viviamo oggi, è tempo di decolonizzare il nostro immaginario. Non è affatto sicuro che ci restino ancora trent’anni.”
“Mi erano venuti dei pensieri tetri sul futuro, così lasciai tutto e mi misi a fare un po' di marmellata. È sorprendente come rallegra l'animo di una persona il tritare le arance e spazzare il pavimento.”
“Non esiste niente nella vita di più bello della notte che precede cose non ancora accadute.”
“L'unica cosa che rende la vita sopportabile è una permanente ed intollerabile incertezza; il non sapere cosa verrà dopo.”
“Negare il passato significa negare il futuro.”
“Il secolo ventesimoprimo vedrà una nuova cultura globale popolata da nuovi ceppi umani che onoreranno l'individualità, la complessità e il potenziale della nostra specie; saranno immortaliilluminati in grado di comunicare alla velocità della luce e di progettare le tecnologie necessarie alla loro rianimazione scientifica.”
“C'è chi salta direttamente dal passato al futuro, sul presente cade solo la sua ombra.”