“Il giorno del matrimonio non riesci mai a prevedere nemmeno lontanamente che un giorno o l’altro odierai il tuo sposo, che lo guarderai e rimpiangerai di avere anche solo scambiato una parola con lui, figuriamoci un anello e fluidi corporei.”
“Vedevo il mio futuro come un’interminabile distesa priva di avvenimenti, e questo bastò perché trascorressi la maggior parte della mia fanciullezza ad agitarmi, sentendomi una controfigura, un delegato di me stesso, come se il mio vero io risiedesse altrove, in attesa di riunirsi un giorno con quest’altro io più oscuro, vuoto.”
“Proprio come non trascureresti i semi che hai piantato con la speranza che producano ortaggi, frutti e fiori, così devi badare a nutrire il giardino del tuo divenire.”
“Credo che i bambini siano il nostro futuro. Insegna loro bene e lascia che siano loro a guidare. Mostra loro tutta la bellezza che possiedono dentro.”
“Guarda come il successo di oggi è solo la confusione di domani; guarda come il possesso sminuisce sempre ciò che era prezioso.”
“Non vi è nulla come i sogni per creare il futuro. Utopia oggi, carne ed ossa domani.”
“Non c'è niente come un sogno per creare il futuro.”
“Il futuro non è di nessuno, è di Dio... Tutto comincia in questo mondo e tutto finisce altrove.”
“Il Domani compie irresistibilmente l'opera sua, e la comincia oggi, arrivando sempre al suo scopo, nei modi più strani.”
“L'avvenire, fantasma a mani vuote, Che tutto promette e nulla ha!”
“C'è un modo solo di rifiutare il Domani, è morire.”
“Occorre che si trascenda il Sé con tutti i suoi rimpianti, con tutte le sue paure, i suoi vanti, i suoi desideri momentanei, le sue ambizioni, le sue speranze in giorni di là da venire.”
“L'esistenza è... beh... che importa? Esisto nelle condizioni migliori che posso. Il passato è ora parte del mio futuro. Il presente è fuori controllo.”
“Non c'è più il futuro! Per nessuno! Quelli della mia generazione vivevano di futuro, i ragazzi di oggi sono molto più pratici e al massimo, se gli va bene, vivono decentemente il presente.”
“Chi ha compreso una volta che cosa sia veramente il bello si è guastato per il futuro tutte le gioie che l'arte gli poteva dare.”