“Nessun uomo che sia in premura può dirsi civilizzato.”
“Le cose davvero importanti sono raramente urgenti e le coseurgenti sono raramente davvero importanti. Le cose poco importanti diventano urgenti per la mancanza di pianificazione.”
“Quando Salomone disse che c'è un tempo ed un luogo per ogni cosa non aveva affrontato il problema di parcheggiare la sua automobile.”
“La fretta genera l'errore in ogni cosa.”
“Non avevano fretta. Erano padroni del tempo, come dei sentieri, del sole e della luna.”
“I liquori ti uccidono lentamente. Ma chi ha fretta?”
“Gattafrettolosa partorisce spesso gattini tisicuzzi.”
“La gente ha fretta perché non sa dove andare.”
“L'uomomoderno pensa di perdere qualcosa del tempo quando non fa le cose in fretta. Però non sa che farsene del tempo che guadagna, tranne ammazzarlo.”
“Come raggiungere un traguardo? Senza fretta ma senza sosta.”
“Un libro, come un bambino, ha bisogno di tempo per nascere. I libriscritti in fretta mi ispirano diffidenza nei confronti dell'autore. Una donna per bene non dà alla luce un figlio prima dei nove mesi di rito.”
“[Sulla fretta] Quella eccitantissima perversione di vita: la necessità di compiere qualcosa in un tempo minore di quanto in realtà ne occorrerebbe.”
“L'eccessivo valore che diamo ai minuti, la fretta, che sta alla base del nostro vivere, è senza dubbio il peggior nemico del piacere.”
“Quando le ricchezze cominciano ad arrivare, lo fanno così in fretta, e in tale abbondanza, che ci si chiede dove siano state nascoste durante tutti i precedenti anni di privazioni.”
“La sensazione di essere di fretta non è solitamente il risultato di una vita piena dove manca il tempo. Nasce al contrario da una vaga paura di stare sprecando la nostra vita. Quando non facciamo l’unica cosa che dovremmo fare, non abbiamo tempo per qualsiasi altra cosa - siamo le persone più indaffarate del mondo.”