“È una cosa stupida lasciare tutto e niente alla fortuna.”
“La buona fortuna degli uomini è spesso el maggior inimico che abbino, perché gli fa diventare spesso cattivi, leggieri, insolenti. Però è maggiore paragone di uno uomo el resistere a questa che alle avversità.”
“La sorte degli uomini non solo è diversa tra uomo e uomo, ma etiam in sé medesimo, perché sará uno fortunato in una cosa e infortunato in un'altra. Sono stato felice io in quelli guadagni che si fanno sanza capitale con la industria sola della persona, negli altri infelice: con difficultá ho avuto le cose quando l'ho cercate; le medesime non le cercando, mi sono corse drieto.”
“Chi considera bene non può negare che nelle cose umane la fortuna ha grandissima potestá, perché si vede che a ogn'ora ricevono grandissimi moti da accidenti fortuiti, e che non è in potestá degli uomini né a prevedergli né a schifargli; e benché lo accorgimento e sollecitudine degli uomini possa moderare molte cose, nondimeno sola non basta, ma gli bisogna ancora la buona fortuna.”
“Il risultato dei programmi fatti con cura è sempre scambiato per fortuna dai cretini.”
“Alcune persone vorrebbero che la loro fortuna fosse imburrata.”
“Si dice che la fortuna sia troppo generosa con molte persone, ma a dirla tutta nessuno è mai sufficientemente fortunato.”
“La vera fortuna non consiste nell'avere le carte migliori del tavolo; fortunato è colui che sa quando è il momento di alzarsi e andare a casa.”
“La fortuna ci sembra attraente e nello stesso momento ci fa paura. Perché tante volte quello che desideriamo ci porta sfortuna e quello che temiamo ci porta fortuna. Qualche volta preferiamo aggrapparci alla sfortuna perché ci sembra sicura e grande. O perché la riteniamo innocenza o un merito e il pegno di una fortuna più grande nell'avvenire. Di fronte a ciò la fortuna semplice ha bisogno di rinuncia e coraggio.”
“Le caratteristiche che ho erano di moda nel periodo in cui sono nata... sono stata fortunata.”
“Tra gli esseri umani, anche se intimamente uniti, è sempre aperto un abisso che solo l'amore può superare, e anch'esso solo con una passerella di fortuna.”
“Anche la vita più infelice ha le sue ore di sole e i suoi fiorellini fortunati in mezzo alla sabbia e alle pietraie.”
“Professionalmente mi sento come se avessi vinto alla lotteria e mi considero la persona più fortunata del mondo.”
“La fortuna è un'arte.”
“- Rosco: ...e certo che siamo nati proprio con la camicia, eh!- Doug: ...ma tu dovevi nascere con quella di forza!”