“La folla è un gregge che non può fare a meno di un padrone.”
“I trascinatori di folle, il più delle volte, non sono intellettuali, ma uomini d'azione. Sono poco chiaroveggenti, e non potrebbero esserlo, poiché la chiaroveggenza porta generalmente al dubbio e all'inazione.”
“Annullamento della personalità cosciente, predominio della personalità inconscia, orientamento, determinato dalla suggestione e dal contagio, dei sentimenti e delle idee in un unicosenso, tendenza a trasformare immediatamente in atti le idee suggerite, tali sono i principali caratteri dell’individuo in una folla. Egli non è più sé stesso, ma un automa diventato impotente a guidare la propria volontà.”
“Le folle non hanno mai avuto sete di verità. Dinanzi alle evidenze che a loro dispiacciono, si voltano da un'altra parte, preferendo deificare l'errore, se questo le seduce. Chi sa illuderle, può facilmente diventare loro padrone, chi tenta di disilluderle è sempre loro vittima.”
“La moltitudine è sempre pronta ad ascoltare l'uomoforte che sa imporsi a lei. Gli uomini riuniti in una follaperdono tutta la forza di volontà e si rimettono alla persona che possiede la qualità che ad essi manca.”
“Le folle comprendono raramente qualcosa degli eventi che compiono.”
“La folla non è soltanto impulsiva e mutevole. Come il selvaggio, essa non ammette ostacolo tra il suo desiderio e l'avverarsi di questo desiderio, e tanto meno quando il numero le dà il sentimento di una potenza irresistibile.”
“La folla [...] è guidata quasi esclusivamente dall'istinto. I suoi atti subiscono molto più l'influenza del midollo spinale che quella del cervello.”
“Nelle folle, l'imbecille, l'ignorante e l'invidioso sono liberati dal sentimento della loro nullità e impotenza, che è sostituita dalla nozione di una forza brutale, passeggera, ma immensa.”
“L'individuo della folla è un granello di sabbia in mezzo ad altri granelli di sabbia che il vento solleva a suo capriccio.”
“Solo chi è autosufficiente può stare solo, la maggior parte delle persone segue la folla e procede per imitazioni.”
“Siamo testimoni da un lato dell'amarezza di pochi aristocratici desiderosi di comandare e dall'altro di moltitudini di persone che non vogliono avere un capo cui obbedire. ”
“Io sto solo cercando di fare una macchia sull'inconscio collettivo.”
“La stupidità ha una così pericolosatendenza a riprodursi e moltiplicarsi che può anche travolgere o coinvolgere persone abitualmente intelligenti quando, senza accorgersene, si lasciano influenzare dalla stupidità collettiva.”
“Fanfare, bandiere, parate. Uno stupido è uno stupido, due stupidi sono due stupidi. Diecimila stupidi sono una forza storica.”