“Io credo che ci siano 15 747 724 136 275 002 577 605 653 961 181 555 468 044 717 914 527 116 709 366 231 425 076 185 631 031 296 296 protoni nell’universo e lo stesso numero di elettroni.”
“È impossibilecostringere la fisica moderna a predire qualsiasi cosa con perfetto determinismo perché tratta con le probabilità sin dall’inizio.”
“Non solo la potenza atomica verrà sprigionata, ma un giorno imbriglieremo la salita e la discesa delle maree e imprigioneremo i raggi del sole.”
“Nella povertà, come nella fisica, le condizioni di partenza sono tutto.”
“La scienza contrariamente ad un'opinione diffusa, non elimina Dio. La fisica deve addirittura perseguitare finalità teologiche, poiché deve proporsi non solo di sapere com'è la natura, ma anche di sapere perché la natura è così e non in un'altra maniera, con l'intento di arrivare a capire se Dio avesse davanti a sé altre scelte quando creò il mondo.”
“Ora egli è dipartito da questo stranomondo un po' prima di me. Questo non significa nulla. La gente come noi, che crede nella fisica, sa che la differenza tra passato, presente e futuro è solo una persistente e testarda illusione.”
“No, questo trucco non funzionerà... Come si potrà mai spiegare in termini di chimica e di fisica un fenomeno biologico così importante come il primo amore?”
“Quando un uomo siede vicino ad una ragazza carina per un'ora, sembra che sia passato un minuto. Ma fatelo sedere su una stufa accesa per un minuto e gli sembrerà più lungo di qualsiasi ora. Questa è la relatività.”
“Più la teoria dei quanti ha successo e più sembra una sciocchezza.”
“Non dovrebbe esserci destino più corretto per qualsiasi teoria fisica che il fatto che dovrebbe condurre ad una teoria più comprensiva nella quale essa vive come causa limitante.”
“I concetti della fisica sono libere creazioni della menteumana e non sono, comunque possa sembrare, unicamente determinati dal mondo esterno.”
“Avete l'impressione che la fisica contemporanea sia basata su concetti qualche volta analoghi al sorriso di un gatto che non c'è?”
“L'uomo che è convinto dell'esistenza e della operatività della legge di causalità non può concepire l'idea di un Essere che interferisce con il corso degli eventi. A patto naturalmente che egli prenda l'ipotesi della causalità veramente sul serio.”
“La fisica è per la matematica quello che il sesso è per la masturbazione.”
“La fisica è come il sesso: non c'è dubbio che facendola si ottengano dei risultati pratici, ma non è per quello che la si fa.”