“Non mandatemi fiori quando sarò morto. Se vi piaccio, mandatemeli quando sono vivo.”
“Chi cerca di possedere un fiore, vede la sua bellezza appassire, ma chi lo ammira in un campo, lo porterà sempre con sé. Perché il fiore si fonderà con il pomeriggio, con il tramonto, con l'odore di terra bagnata e con le nuvole all'orizzonte.”
“A me sembra che la nostra principale certezza della bontà divina poggi proprio sui fiori. Tutto il resto, le nostre facoltà, i nostri desideri, il nostro cibo, è strettamente necessario per la nostra esistenza, ma questa rosa rappresenta un extra. Il suo profumo e il suo colore sono un abbellimento della vita, non una sua condizione. Solo la bontà ci offre degli extra, perciò dobbiamo sperare nei fiori.”
“Mi chiedi perché compro riso e fiori? Compro il riso per vivere e i fiori per avere una ragione per cui vivere.”
“È la libertà soltanto che dà al fiore effimerodella vita il suo splendore e profumo;E senza di essa siamo solo erbacce.”
“Le tue chiomeauliscono comele chiare ginestre.”
“I fiori fanno sentire le persone benvenute.”
“Ogni fiore è un'anima che sboccia nella Natura.”
“Se picchiate una donna con un fiore, usate una rosa. Per via delle spine.”
“Un qualsiasi passante crederebbe che la mia rosa vi rassomigli, ma lei, lei sola, è più importante di tutte voi, perché è lei che ho innaffiata. Perché è lei che ho messa sotto la campana di vetro. Perché è lei che ho riparata col paravento. Perché su di lei ho ucciso i bruchi (salvo i due o tre per le farfalle). Perché è lei che ho ascoltato lamentarsi o vantarsi, o anche qualche volta tacere. Perché è la mia rosa.”
“Voi non siete per niente simili alla mia rosa, voi non siete ancora niente. Nessuno vi ha addomesticato, e voi non avete addomesticato nessuno. Voi siete come era la mia volpe. Non era che una volpe uguale a centomila altre. Ma ne ho fatto il mio amico ed ora è per me unica al mondo. E le rose erano a disagio. ”
“Dopo le donne i fiori sono la cosa più bella che Dio ha donato al mondo.”
“Raccogli un fiore sulla Terra e muoverai la stella più distante.”
“Le cose sono unite da legami invisibili: non si può cogliere un fiore senza turbare una stella.”
“Un uomo può uccidere un fiore, due fiori, tre... Ma non può contenere la primavera.”