“Sociologo: Tutti gli uomini sono un po' filosofi e in particolare i nani sono dei metafisici.”
“Sia in filosofia sia in letteratura lo stile è sostanza.”
“Dentro la filosofia vive la perenne tentazione del poetico, che va accolta o respinta.”
“La maggior parte degli scienziati è stata troppo occupata a elaborarenuoveteorie che descrivono che cos’è l’universo per porsi la domanda sul perché. Dall’altro lato, le persone il cui lavoro consiste proprio nel chiedersi il perché delle cose – ossia i filosofi – non sono riusciti a tenere il passo con il progresso delle teorie scientifiche.”
“La pratica del Zazen è la diretta espressione della nostra vera natura. Strettamente parlando, per un essereumano, non c’è altra pratica che questa pratica; non c’è altro modo di vita che questo modo di vita.”
“Il metodo stoico di soddisfare i bisogni eliminando i desideri è analogo a quello di amputarsi i piedi quando si ha bisogno di scarpe.”
“La filosofia, il mobilio vecchio delle scuole.”
“La filosofia è la balia asciutta della vita, veglia sui nostri passi, ma non ci può allattare.”
“La filosofia esige costantemente un di più, esige l’eterno, il vero, al cui confronto persino l’esistenza più pura rimane, in quanto tale, l’attimofelice.”
“La filosofia è la balia asciutta della vita, essa può prendersi cura di noi, ma non può allattarci.”
“È proprio vero quello che dice la filosofia, che la vita deve essere compresa andando all'indietro. Ma non si deve dimenticare l'altra massima, che bisogna vivere andando avanti.”
“La filosofia ha perfettamente ragione nel dire che la vita può essere capita solo all'indietro. Ma poi uno dimentica l'altra condizione - che va vissuta in avanti.”
“La filosofia sembra che si occupi solo della verità ma forse dice solo fantasie e la letteratura sembra che si occupi solo di fantasie ma forse dice la verità.”
“Ho studiato molti filosofi e molti gatti. La saggezza del gatto è infinitamente superiore.”
“Geometria ed Aritmetica sono le due ali con le quali l'umano ingegno vola alle perfette notizie delle filosofiche cose.”