“Il meglio non è altro che la realtà così com'è. Questo fu il pessimismo di Hegel.”
“L'arte del filosofare viene alla luce anche grazie al comportamento mimetico di chi la esercita.”
“La verità, compito di chi si occupa di filosofia, non è il dialogo fra due che filosofano, ma un muto cenno che viene rivolto alla vittima designata.”
“Per la terribile semplicità delle idee che la tradizione filosofica ci impone, più che fare direi che il compito dell'ora è disfare.”
“È questo non cambiamento del mondo nel cambiamento della società che la filosofia, senza eccessiva stupefazione, deve rispecchiare.”
“Se vuoi ancora che tragga fuori questa oscura mia evidenza e gli dia una qualche luce, comune io vedo, per dirtene una, il principio di non contraddizione, l'imperativo categorico, comuni i principi della scienza, il sapere circa il nostro sistema solare, quel tanto che basti per guardare in faccia la nostra sorte – intendo della specie. È a questo comunismo che mi riferisco.”
“Depreco egualmente il trionfalismo di Kant e in genere di quelle filosofie che, trovando necessariopartire dall'io, inneggiano ad esso come se fosse una grande conquista e non invece la miserabilesorte che ci è toccata.”
“Vi sono in cielo e in terra, Orazio, assai più cose di quante ne sogna la tua filosofia.”
“Il dolce latte dell'avversità, la filosofia.”
“Ci son più cose in cielo e in terra che non sogni la tua filosofia.”
“Il cervello di uno stupido assimila la filosofia in follia, la scienza in superstizione, e l'arte in pedanteria. Da qui l'istruzione universitaria.”
“Non è dunque bene velare la filosofia; il pensiero di Aristotele non deve venire nascosto, anche se è contrario alla verità di fede.”
“Qui ci sono le opere di tutti i filosofi, da Platone a Schopenhauer. Nelle migliaia di anni tra l’uno e l’altro, nulla è stato aggiunto. Questa è una scienza che non progredisce, rimane ferma dov’è, a brancolare nel buio come un cieco. Invece là ci sono i libri di medicina. In ogni volume ci sono nuovescoperte».”
“La meraviglia è un sentimento assolutamente tipico del filosofo. la filosofia non ha altra origine che questa.”
“Dopo secoli di filosofia e di elucubrazioni religiose, un bel culo, in fin dei conti, rimane ancora la risposta piú convincente all’eternadomanda sul senso della vita.”