“La filosofia insegna ad agire, non a parlare.”
“La filosofia non è un'arte che cerca il favorepopolare e non è fatta per essere ostentata; non consiste nelle parole, ma nei fatti.”
“La filosofia non respinge né preferisce nessuno: splende a tutti.”
“Vuoi ottenere la vera libertà? Renditi schiavo della filosofia.”
“La filosofia insegna ad agire, non a parlare, ed esige che si viva secondo le sue leggi, perché la vita non sia in contrasto con le parole, né con se stessa, e tutte le nostre azioni si uniformino a un unico principio.”
“Con la nascita della filosofia il divenire della mente non si lascia arrestare dagli «orrendi mostri» del mito e della fede, ma li travolge.”
“La filosofia va necessariamente verso il proprio tramonto, cioè verso la scienza, che tuttavia è il modo in cui oggi la filosofia vive. Tutti possono vedere che la filosofia, su scala mondiale, declina nel sapere scientifico.”
“La filosofia è analisi logica del linguaggio, e l’analisi logica del linguaggio mostra incontrovertibilmente che la metafisica è generata da una sorta di malattia del linguaggio.”
“La filosofia degli ultimi due secoli è la principale responsabile della morte di Dio.”
“Nella filosofiamoderna il pensiero, che prima era come dimentico di sé, si mette ora dinanzi a sé stesso e si conosce come l’elemento in cui la realtà si costituisce.”
“Per la filosofia del nostro tempo è necessarioliberarsi dal cristianesimo, che vuol essere la verità definitiva e suprema in cui viene affermata la realtà immutabile di Dio.”
La filosofiamoderna è “comprensione dello spirito”.
“La filosofia nasce dal terrore provocato dall’imprevedibilità del divenire della vita.”
“Nessuno deve entrare in una filosofia se non è disposto, almeno come possibilità, a non lasciarla per tutta la vita.”
“Filosofi sull'altare e poi scagliati giù. Ho assistito al loro regno, e al dominio delle loro idee, e l'ho studiato più che quello di duci e condottieri. Ho avuto amori duraturi, ho imitato modelli (ma come si può imitare l'Idea, ahimè). Sono invecchiato lì dentro. Di essa conosco tre o quattro cose meglio dei miei contemporanei. Non ho altro da aggiungere.”