“In ogni filosofia c'è un punto nel quale entra in scena la «convinzione del filosofo».”
“C'è più saggezza nel tuo corpo che nella tua più profonda filosofia.”
“Non è male nemmeno la filosofia. Purtroppo è come la Russia: piena di paludi e spesso invasa dai Tedeschi.”
“Il filosofo vive di problemi come l'uomo di cibi. Un problema insolubile è un ciboindigesto.”
“Il pregare è nella religione ciò che è il pensare nella filosofia.”
“La poesia è l'eroina della filosofia. La filosofia innalza la poesia a principio. Essa ci insegna a conoscere il valore della poesia. La filosofia è la teoria della poesia. Essa ci mostra che cosa è la poesia: che essa è uno e tutto.”
“A rigore la filosofia è nostalgia, il desiderio di trovarsi dappertutto come a casa propria.”
“Quando ti poni tante domande è filosofia, quando cerchi tante soluzioni è scienza, quando hai una risposta per tutto è religione.”
“L'imbecillità dei filosofi profondi è così immensa che è superata soltanto dall'infinita misericordia di Dio.”
“Farsi beffe della filosofia vuol direessere un vero filosofo.”
“La filosofia dev'essere non più che un condimento all'arte della vita. Dedicarsi soltanto alla filosofia non è meno strano del mangiare sempre e solo rafano.”
“Non lasciateci far finta di dubitare nella filosofia ciò di cui non dubitiamo nei nostri cuori.”
“Tutto il progresso che abbiamo fatto nella filosofia... è il risultato dello scetticismo metodico che è l'elemento della libertà umana.”
“La perdita di importanza delle scienze umane e segnatamente della filosofia è una delle cause della nostra decadenza. Da troppo tempo i filosofi non ispirano le vite degli uomini. E i risultati si vedono.”
“Ci sono giornate che sono filosofie, che ci suggeriscono interpretazioni della vita, che sono appunti a margine, pieni di altra critica, nel libro del nostro destino universale. Questa è una di quelle giornate, lo sento. Ho l'assurda impressione che con i miei occhi pesanti e col mio cervello assente si stiano tracciando, come con un lapis insensato, le lettere del commento profondo e inutile.”