“Tutta la scienza e tutta la filosofia sono senso comune illuminato.”
“Gli assiomi della filosofia non sono assiomi finché non li abbiamo provati sulla nostra pelle: leggiamo belle cose, ma non possiamo sentirle fino in fondo finché non abbiamo ripercorso gli stessi passi dell'autore.”
“La filosofia mozzerà le ali di un angelo.”
“La poesia non è bella quanto la filosofia - per la stessa ragione per cui un'aquila non è bella quanto la verità.”
“La pratica filosofica è un modo di vivere che risulta dall'innamorarsi delle domande - le grandi domande mitiche alle quali non potranno mai essere date risposte definitive.”
“Abba Apologeta, non riuscendo a spuntarla in una discussione con un filosofo sofista, a un certo punto sbottò:- Tu sai certamente quante zampe ha una mucca.- Be’, quattro.- Bene. Supponiamo adesso di chiamare zampa la sua coda. Quante zampe avrebbe?- Cinque.- Niente affatto – concluse il monaco. – Ne avrebbe sempre quattro. Non basta chiamare zampa una coda per farla diventare tale…”
“Un giorno abba Serapione, in quel di Alessandria, s’imbattè in un filosofo seguace dell’antico Socrate. Avvicinatolo, gli disse:- Tu, come il tuo antico maestro, dici che sai una sola cosa: di non sapere niente.- È così.- Ma. Se non sai niente, come fai a sapere di non sapere niente?”
“Abba Filemone disse: Quei filosofi che credono alla logica assoluta, non hanno mai provato a discutere con una donna…”
“Un giorno un monaco disse a un altro:- Ho letto il libro di abba Mentone e mi è sembrato terribilmente astratto.Gli rispose il confratello:- Chi scrive astratto s’illude di pensar profondo.”
“Un giorno un monaco disse a un confratello:- Il pensiero di abba Melitone mi pare terribilmente astratto.Gli rispose l’altro:- Quanti hanno pensieri astratti solo per sembrare profondi!”
“È facilecreare una filosofia - non deve correre.”
“Lo studio della storia del pensiero è un preliminare necessario per raggiungere la libertà di pensiero. Non so, infatti, cosa renda un uomo più conservatore: non sapere nulla tranne il presente oppure nulla tranne il passato.”
“Sebbene l'universo non abbia alcun obbligo di avere un significato, gli studenti che tentano di ottenere un dottorato in filosofia ce l'hanno.”
“L'ignoranza per la matematica viene considerato un fatto positivo, a un certo livello della classe sociale. Eppure la matematica ha determinato la direzione e il contenuto di buona parte del pensiero filosofico, ha distrutto e ricostruito dottrinereligiose, ha costituito il nerbo di teorieeconomiche e sociali, ha plasmato i principali stili pittorici, musicali, architettonici e letterari.”
“Siamo qui per diventaregrandiuomini e donne e, con questo scopo in vista, dobbiamo eliminare tutto nella nostra religione e filosofia che tende a rendere la menteumana un deboledipendente.”