“- La faccenda è seria. Ci serve il vostro aiuto per riportare la gente al cinema ma… come?- Proiettate i film nelle strade.”
“Quando fai una serie televisiva, racconti una lunga storia, e tutte queste storie, queste puntate, questi pezzi di film, ne fanno uno unico.”
“Si dice che per fare un buon film ci vogliono tre cose: una buona sceneggiatura, una buona sceneggiatura e una buona sceneggiatura.”
“Un film non è che può dare delle risposte, un film pone dei quesiti, si interroga su qualche cosa che sta accadendo. ”
“La storia del cinema si divide in due ere: una prima e una dopo 'Roma città aperta'.”
“Il problema più grande di un film è dato dalle aspettative.”
“[Mine vaganti] Chi ha già visto il film ha pianto e ha riso e mi ha detto che sembra di rivedere la commedia all'italiana di una volta.”
“[In Mine vaganti] Patty Pravo mi ha dato un brano inedito, Il sogno. Che poi fondo con la voce turca di Sezen Aksu e con musica armena.”
“- Marvin Schwartz: Sparatorie... Quanto mi piace! Tutti quei morti!- Rick Dalton: Tanti morti!”
“Shakesperare è violento, molto più violento di Scarface.”
“Il film era talmente noioso che mi sono addormentato davanti alla locandina.”
“Per fare un film all'anno con un nuovo argomento senza farlo sempre uguale bisognava scegliere degli interpreti importanti, non solo dei comprimari che altrimenti avrebbero fatto solo da contorno ai protagonisti.”
“Novità non ci devono mai essere, naturalmente, senò siamo rovinati. Sempre lo stesso film bisogna fare. Cambia la storia, chiaramente, cambiano i soggetti, cambiano le avventure, cambiano gli attori in qualche caso, però, diciamo il connotato è divertimento. Gli ingredienti sono sempre quelli: ridere, ridere, ritmo, azione.”
“Ho girato un film in cui nessuno veniva ucciso a colpi di pistola e nessuno è andato a vederlo. ”
“La vita è una sceneggiatura che ha meno varianti di un buon filmwestern.”