“Tutte le madri vorrebbero che loro figlio diventasse Presidente, senza però fare prima il politico.”
“I miei figli non hanno alcuna ambizione politica.”
“Abba Samuele, incontrando per strada un uomopadre di una numerosa famiglia, avendo saputo che la moglie aveva partorito, ma ignorando che si era trattato di un parto trigemino, gli disse:- Gioia e felicità! Ho saputo che il Signore ti ha sorriso ancora una volta! Rispose l’uomo: - Be’, questa volta ha riso a piena gola.”
Abba Elenio, quando fu vescovo di Alessandria, fece pervenire a tutte le famigliecristiane un messaggio: “La domenica, non mandate più i vostri figli alla Messa”. Sul retro del messaggio era scritto: “Portateceli voi”.
“Una madre lo sa quando una cosa è sbagliata!”
“Si può dire che i bambini non siano che nuove edizioni di vecchie composizioni, rilegate e corrette, con nuove introduzioni, stampe moderne e copricapi, ma il testo è quello delle precedenti edizioni tramandate di generazione in generazione.”
“- Padre, perché insisti a tenere il segreto per te?- Il segreto verrà trasmesso a te al momento opportuno.- Ma sono passati quattromila anni! Questo mi sembra un buon momento!”
“Ti uccide vederli crescere. Ma penso che ti ucciderebbe ancor più rapidamente se non crescessero.”
“Il senso del dovere cominci ad averlo veramente solo quando diventi madre.”
“Sei responsabile al 100% di come si comportano i tuoi figli ed è tuo dovereinsegnare loro che sono essi stessi completamente responsabili delle loro azioni.”
“Ogni generazione affronta un'invasione barbarica sotto forma dei suoi stessi figli, che hanno bisogno di essere civilizzati.”
“Avere un figlio significa manifestare un assoluto accordo con l'uomo. Se ho un bambino, è come se dicessi: sono nato, ho assaggiato la vita e ho constatato che essa è così buona che merita di essere moltiplicata.”
- Indiana Jones: C'è una novità, tu riprendi gli studi e finisci la scuola.- Mutt: E che ne è stato del "non permettere a nessuno di dirti il contrario"?- Indiana: Quello era prima che diventassi tuo padre.
“Non ho figli... che io sappia.”
“Voglio che i miei ragazzi imparino a comprendere le emozioni della persone, le loro insicurezze e preoccupazioni, le loro speranze e i loro sogni.”