- Indiana Jones: C'è una novità, tu riprendi gli studi e finisci la scuola.- Mutt: E che ne è stato del "non permettere a nessuno di dirti il contrario"?- Indiana: Quello era prima che diventassi tuo padre.
“I miei figli più grandi sono persone fantastiche, non possono aver preso da me.”
“Puoi anche avere un'ex moglie o un ex marito, ma non puoi mai avere ex figli.”
“Insegna a tuo figlio a tacere: a parlare imparerà da solo.”
“Che la prima lezione ai vostri figli sia l'obbedienza; la seconda, quella che volete.”
“Tutta la sua esistenza era costruita come una correzione di quella di suo padre.”
“Ero racchiuso dentro bozzoli, a loro volta racchiusi dentro altri bozzoli. Ero il figlio arrivato tardi.”
“Il feticcio è il sostituto del fallo della donna (della madre) a cui il piccino ha creduto e a cui, per i motivi che sappiamo, non vuole rinunciare.”
“Si dice che i genitori rimangono giovani nei figli, ed è questo uno dei più preziosi vantaggi psicologici ch'essi ricavano da loro.”
“Il mare stava al di là delle alte dune, in attesa. Quando padre e figlio, dopo un lungo cammino, raggiunsero finalmente quei culmini di sabbia, il mare esplose davanti ai loro occhi. E fu tanta l'immensità del mare, e tanto il suo fulgore, che il bimbo restò muto di bellezza. E quando alla fine riuscì a parlare, tremando, balbettando, chiese a suo padre: «Aiutami a guardare!».”
“Un genitoresaggio lascia che i figli commettano errori. È bene che una volta ogni tanto si scottino le dita.”
“Quando una donna è costretta a fare la vita, non ha diritto di avere la patria potestà, è la prostituzione che lo richiede.”
“Non chiedere dov’è la tua bambina non chiederti chi le dice buonanotte ogni nottema prendi il suo sorriso più bello e assottiglialo fino a ridurlo ad un filoe con quel filo strozza le tue domande.”
“Per una donna un figlio è una ragione di vita, ma per un uomo prima dei quarant'anni la gioia di avere un figlio è seconda soltanto alla gioia di avere dei calcoli biliari.”
“La cosa straordinaria di mia madre è che parla modestamente di me.”