“Si può talvolta essere fedelissimi e non amare... In certi casi, anzi, la fedeltà è una forma di vendetta, di ricatto, di rivalsa dell'amor proprio.”
“Gli artisti sono come gatti, i soldati come cani.”
“Esserefedeli a una donna significa esserefedeli a se stessi.”
“L’argomento fedeltà all'interno di una coppia, è come un filo dell’alta tensione: utilissimo per dare luce ed energia, ma meglio non toccarlo.”
“La clonazione umana è tanto osteggiata perché nessuno è veramente convinto della fedeltà del proprio partner.”
“Mi sono innamorato di mia moglie e non tornerò mai ad innamorarmi. La fedeltà ci viene proposta inconsciamente: hai una famiglia, dei bambini. Come puoi quindi giocare con l’amore?”
“Non vi è sposafedele che almeno con gli occhi non abbia tradito il coniuge parecchie volte.”
“Fedeltà al reale, che io metto sopra di tutto.”
“L'uomo onesto deve essere un perpetuo rinnegato, la vita di un uomo onesto una perpetua infedeltà. Perché l'uomo che desidera rimanere fedele deve rendersi perpetuamente infedele a tutti i continui, successivi, infaticabili, rinascenti errori.”
“Non subordinarsi a niente, né a un uomo né a un amore né a un'idea; avere quell'indipendenza distante che consiste nel diffidare della verità e, ammesso che esista, dell'utilità della sua conoscenza. Appartenere: ecco la banalità. Fede, ideale, donna o professione: ecco la prigione e le catene. Essere è essere libero.”
La banca "fedeltà e fiducia" è un creditore tosto: se fai un deposito da un'altra parte ti chiudono il conto per sempre!
“Ogni fera di te meno è crudele,ognun di te più mi saria fedele.”
“Le storie sono più piene di racconti di fedeltà dei cani che degli amici.”
“La costanza e la fedeltà non meritano che disperazione e abbandono.”
“Ti amavo incostante, che cos'avrei fatto se fossi stato fedele?”