“I giovani ricevono dai genitori tutto, tranne la fede”
“Se non si crede alla vitaeterna non si comprende nulla di questa vita terrena. ”
La suora che sovrintende alla casa di un potenteporporato, sublimata da fortedevozione mariana, prega spesso così: "Madonnina mia, te l'ho detto tante volte: non sceglierti gli ignoranti e i piccoli quando devi apparire agli uomini per dare i tuoi messaggi. Se continui così, sarai sempre contestata come a Fatima e a Medjugorie. Prova invece qualche volta a rivelarti a qualche grande prelato della Chiesa, per esempio al mio cardinale! Lui attraverso 'Telepace' farebbe sapere a tutto il mondo ogni messaggio che tu gli voglia affidare. Quel che Gesù gli direbbe all'orecchio, lui lo andrebbe a dire subito sui tetti, ricetrasmesso in TV dalle migliori antenne. Nessun altro si permetterà di dubitare della soprannaturalità di così infallibile apparizione. Amen e così sia!".
“Insegnami a cercarti e a mostrarti a me che ti cerco.Io non posso cercarti se tu non m'insegni, né trovarti se tu non ti mostri.Che io ti cerchi desiderandoti, che ti desideri cercandoti,che ti trovi amandoti, e che ti ami trovandoti.”
“Credo per comprendere, non comprendo per credere.”
“Io non cerco più di comprendere per credere, ma io credo per comprendere.”
“Io non credo a quelle persone che sanno così bene che cosa vuole Dio, perché noto che questo corrisponde sempre a quello che essi stessi vogliono.”
“Non voglio una fede chiusa nell’ambito di una famiglia dove spesso ci si perde nell’egoismo dei piccoli interessi e dei piccoli rancori: i figli, la terra, gli animali, gli schiavi, le lotte per la spartizione dei beni. Volevo sottrarre i giovani a questa logica oppressiva. Non voglio una fede che si limiti ai riti della sinagoga, alla ripetizione meccanica dei versetti, all’obbedienza formale della Legge con il cuore vuoto, senza spirito, senza slancio, senz’anima.”
“Per molti uomini, oggi la Chiesa nella sua forma concreta rappresenta più un impedimento che un aiuto alla fede.”
“Un po' di fede allontana da Dio, molta scienza riconduce a lui.”
“Se vuoi veramente intraprendere la tua strada verso il successo, cioè verso la felicità, devi dare una base religiosa alla tua vita. Rifletti al modo in cui puoi meglio servire Dio finché ancora possiedi la vita che Egli ti ha prestato.”
“La fede è la casa spirituale in cui viviamo.”
“Se un uomo si fa strada attraverso i suoi dubbi fino alla convinzione che GesùCristo è il Signore, ha raggiunto una certezza che l'uomo che accetta senza pensare le cose non potrà mai raggiungere.”
“Il solo immaginare che il sovrano dell'universo correrà ad assistermi rivoltando le leggi della natura, per me è il massimo dell'arroganza.”
“La fede è fuorviante. Se il solo modo in cui puoi accettare un'affermazione è tramite la fede, allora riconosci che non può essere accettata per i suoi propri meriti.”