“La fedecristiana è il mio unico punto fermo, è l'unicacertezza che ho.”
“La sostanza della federeligiosa, nonché la sua forza e la sua principale gloria, è disdegnare le giustificazioni razionali. A noi non credenti si chiede di sostenere con buone argomentazioni i nostri pregiudizi, ma provate a chiedere a un credente di giustificare la sua fede e sarete subito accusati di violare la 'libertà religiosa'.”
“Quasi sempre gli errori di una donna derivano dalla sua fede nel bene o nel vero.”
“Negli affari del mondo la salvezza non viene dalla fede, ma dalla diffidenza.”
“La mia fede è così completa che amo Dio, anche se mi ha dato la vita.”
“La vita della fede e l'istinto della fede sono la stessa cosa.”
“La morte dei sensi, la loro nudità, le loro sottrazioni o distruzioni sono il regno della fede; i sensi adorano le creature, la fede adora la volontà divina.”
“Dio dunque si nasconde all'anima per elevarla a quella fede pura che sa scorgerlo sotto ogni sorta di veli, perché quando essa conosce il segreto di Dio, egli ha un bel nascondersi.”
“Il Punto Interrogativo è il simbolo del Bene, così come quello Esclamativo è il simbolo del Male. Quando sulla strada vi imbattete nei Punti Interrogativi, nei sacerdoti del Dubbio positivo, allora andate sicuro che sono tutte brave persone, quasi sempre tolleranti, disponibili e democratiche. Quando invece incontrate i Punti Esclamativi, i paladini delle GrandiCertezze, i puri dalla Fede incrollabile, allora mettevi paura perché la Fede molto spesso si trasforma in violenza.”
“Dubbio è alla base di ogni democrazia, mentre la Fede è pur sempre matrice di violenza.”
“Crederci forse non si addice a un uomoassennato, ma in compenso procura un grande benessere interiore.”
“L'impossibilità in cui sono di dimostrare che Dio non esiste mi rivela la sua esistenza.”
“Accade per la religione come per l'amore; non serve a nulla comandare, ancor meno obbligare; non c'è nulla di più libero dell'amare e del credere.”
“Nulla è più libero che l'amare e il credere.”
“Che accidenti è successo alle persone? Erano credenti di una fede, poi sono diventate credulone di oroscopi, indovini, lotterie.”