“L'amicizia è un contratto col quale ci obblighiamo a fare piccoli favori agli altri perché gli altri ce ne facciano di grandi.”
“L'amicizia è un contratto col quale ci impegniamo a rendere a qualcuno piccoli servigi perché ce li ricambi con dei grandi.”
“Gli uomini: se qualcuno gioca loro un brutto tiro lo scrivono sul marmo, ma se si fa loro un favore, lo scrivono sulla sabbia.”
“I benefici non obbligano tanto quanto il modo di porgerli.”
“Fammi un favore, e siimene grato.”
“I favori finiranno per rovinarti se ne fai troppi.”
“Chiedere è l'inizio del ricevere. Accertati di non andare all'oceano con un cucchiaio. Prendi almeno un secchio, in modo che i bambini non ridano di te.”
“Dite che gli amici nel bisogno sono rari? Al contrario: appena si è stretta amicizia con uno, ecco che è subito nel bisogno e vorrebbe farsi prestar denaro.”
“Ci vuole altrettanta magnanimità per riconoscere un favore ricevuto che per renderlo.”
“Punizione per alcuni, per altri un dono e per molti, un favore.”
“Colui che sa corrispondere a un favore ricevuto è un amico che non ha prezzo.”
“A volte è così difficile chiedere: abbiamo paura che ci venga rifiutato quello di cui abbiamo bisogno.”
“Gli uomini sono più decisi a restituire un torto che non un favore, poiché la gratitudine è un fardello e la vendetta un piacere.”
“I benefici sono graditi finché si vede la possibilità di ricambiarli; quando invece superano questi limiti, invece di gratitudine generano odio.”
“Ogni volta che qualcuno sul lavoro mi chiede: Puoi farmi un favore? io rispondo sempre:riguarda uno spolverino e un tubetto di margarina? ho già imparato la mia lezione su quello.”