“Il peggior aspetto dell'ossessione per la 'famiglia tipica' (così come ci viene venduta dalla TV) è che glorifica l'involontaria omogeneizzazione.”
“Le persone che hanno buone relazionifamiliari sono più efficaci sul mercato.”
“In Italia la famiglia è il valore prezioso che sta alla base di ogni comunità. Non c'è solo il familismo amorale.”
Noi Zingaretti offriamo un'idea di famiglia molto unita e molto italiana. Non credo che dipenda dal momento in cui Luca va in onda, ma certo è vero che siamo percepiti come "gli Zingaretti", uniti come una canzone: uno è la musica e l'altro le parole.
“Sapete come mio padre ha tenuto in piedi la famiglia? Semplice, ha venduto le sedie.”
“Tutti siamo figli, ma diventarepapà e mamma è una chiamata di Dio! E’ una chiamata di Dio, è una vocazione. Dio è l’amoreeterno, che si dona incessantemente e ci chiama all'esistenza. È un mistero che, però, la Provvidenza ha voluto affidare in particolare all'uomo e alla donna, chiamati ad amarsi totalmente e senza riserve, cooperando con Dio in questo amore e nel trasmettere la vita ai figli. Il Signore vi ha scelti per amarvi e trasmettere la vita.”
“La vocazione del custodire ha una dimensione che precede e che è semplicemente umana, riguarda tutti. [...] E’ il custodire la gente, l’aver cura di tutti, di ogni persona, con amore, specialmente dei bambini, dei vecchi, di coloro che sono più fragili e che spesso sono nella periferia del nostro cuore. E’ l’aver cura l’uno dell’altro nella famiglia: i coniugi si custodiscono reciprocamente, poi come genitori si prendono cura dei figli, e col tempo anche i figli diventano custodi dei genitori. E’ il vivere con sincerità le amicizie, che sono un reciproco custodirsi nella confidenza, nel rispetto e nel bene.”
“La famiglia nasce dal progetto d’amore che vuole crescere come si costruisce una casa che sia luogo di affetto, di aiuto, di speranza, di sostegno. ”
“Non è possibile una famiglia senza il sogno. Quando in una famiglia si perde la capacità di sognare, i bambini non crescono e l’amore non cresce, la vita si affievolisce e si spegne. Per questo vi raccomando che la sera, quando fate l’esame di coscienza, ci sia anche questa domanda: oggi ho sognato il futuro dei miei figli? Oggi ho sognato l’amore del mio sposo, della mia sposa? Oggi ho sognato i miei genitori, i miei nonni che hanno portato avanti la storia fino a me?”
Quando diciamo "casa" intendiamo un luogo di accoglienza, una dimora, un ambienteumano dove stare bene, ritrovare se stessi, sentirsi inseriti in un territorio, in una comunità.
La "casa" rappresenta la ricchezzaumana più preziosa, quella dell’incontro, quella delle relazioni tra le persone, diverse per età, per cultura e per storia, ma che vivono insieme e che insieme si aiutano a crescere.
“Sappiamo tutti che non esiste la famigliaperfetta, e neppure il maritoperfetto, o la moglieperfetta. Non parliamo della suoceraperfetta…. Esistiamo noi, peccatori. Gesù, che ci conosce bene, ci insegna un segreto: non finire mai una giornata senza chiedersi perdono.”
“[Bisogna avere sempre presente] la bellezza della famiglia e del matrimonio, la grandezza di questa realtàumana così semplice e insieme così ricca, fatta di gioie e speranze, di fatiche e sofferenze, come tutta la vita.”
La famiglia insegna a non cadere nell’individualismo e equilibrare l’io con il noi. È lì che il "prendersi cura" diventa un fondamento dell’esistenzaumana e un atteggiamentomorale da promuovere, attraverso i valori dell’impegno e della solidarietà.
“Una persona che ama gli altri per la gioia stessa di amare è riflesso della Trinità. Una famiglia in cui ci si ama e ci si aiuta gli uni gli altri è un riflesso della Trinità. Una parrocchia in cui ci si vuole bene e si condividono i beni spirituali e materiali è un riflesso della Trinità.”