“L'evoluzione è molto più importante che il vivere.”
“Quarantamila anni di evoluzione e l'uomo ha solo intercettato l'enorme portata delle sue possibilità.”
“L’evoluzione non è lenta e uniforme come si vuol sostenere. Evoluzione e rivoluzione si alternano, e le rivoluzioni - i periodi cioè di evoluzione accelerata - appartengono all’unità della natura esattamente come i periodi in cui l’evoluzione è più lenta.”
“Il tanto ricercato anello intermedio fra l'animale e l'uomo veramente umano, siamo noi.”
“Credo di aver trovato l'anello di congiunzione mancante tra l'animale e l'essere civilizzato. Siamo noi.”
“È molto probabile che una tappa decisiva nel misterioso processo dell'evoluzione dell'uomo sia rappresentata dal giorno in cui un essere, che stava esplorando con curiosità il suo ambiente, fermò la sua attenzione su sé stesso.”
“Un'evoluzione è un destino.”
“Non siamo mai completamente formati ma sempre soggetti a una lenta evoluzione coscienziale.”
“Non c'è più nessun dubbio ormai che discendiamo dalle scimmie. Il guaio è che non siamo più capaci di risalire fino a loro.”
“Credo che la coscienzaumana sia un tragico passo falso dell'evoluzione. Siamo troppo consapevoli di noi stessi. La natura ha creato un aspetto della naturaseparato da se stessa. Siamo creature che non dovrebbero esistere... per le leggi della natura.”
“L'evoluzione non è una forza ma un processo; non una causa ma una legge.”
“I pesci meritano di essere catturati perché sono pigri. Due milioni di anni di evoluzione e ancora non sono usciti dall’acqua.”
“Siamo tutti collegati, in ogni epoca e in ogni parte del mondo, siamo tutti parte della stessa storia che cerchiamo di raccontare dall'alba dei tempi, perché sappiamo che quel racconto è l’unicastrada per evolverci.”
“Quello dell'evoluzione è un concetto fantastico, migliore anche dell'idea di Dio.”
“È impossibile che il nostro conoscere possa andare al di là dello stretto necessario per la conservazione della vita. La morfologia ci mostra che i sensi, i nervi, nonché il cervello si sviluppano proporzionalmente alla difficoltà di nutrirsi.”