“Nel Nord del continente i debiti e lo spread alti delle nazioni del Sud sono considerati peccaticattolici.”
“L’Europa è il primo insieme economico del mondo. E’ lungi dall'esserlo sul pianopolitico. Ne paga il prezzo.”
Esiste una visione minimalista, commerciale, "apolitica" dell’Europa, che non vede in essa altro che un mercato, che uno spazio monetario senza governance, che una somma di regole, e fa dell'Unione un'entità senz'anima e senza progetto al di fuori di quello di accogliere i candidati che bussano alla sua porta. I suoi promotori vogliono l’Europa a patto che cammini lungo i muri, riduca il suo budget, diminuisca le sue ambizionipolitiche.
“A breve o a lungo termine, tutto ci ordina di unirci, il realismo politico, l’idealedemocratico tanto quanto il nostro proprio interesse! Unirci per pesare sul destino del mondo.”
“La cosa peggiore dell'Europa è che non puoi uscire nel cuore della notte e prenderti una granita.”
“Il motivo per cui in Europa il libero mercato è temperato dal socialismo è che laggiú non sono cosí attaccati alle libertà personali.”
“L'Europa deve comprare di più in Argentina, perché l'Argentina vuol comprare più macchine, più motori, più attrezzature tecniche.”
“Facciamo parte della comunità dell'Europa e come tali dobbiamo fare il nostro dovere.”
“Una Gran Bretagna fuori dall'Ue sarebbe un disastro innanzitutto per la Gran Bretagna stessa.”
“Servono un diritto di asilo europeo, un'azione di rimpatrio europea, una polizia di frontiera europea. Senza questo scatto, la conclusione rischia di essere il sacrificio della libera circolazione delle persone. ”
“La mancanza di condivisione è il macigno che rischia di far scricchiolare l'Europa stessa.”
“L'Europa è al sicuro da qualsiasi futura irruzione di barbari, poiché, prima di poterla conquistare, devono cessare di essere barbari.”
“Le nazioni selvagge del globo sono i nemici comuni della società civile, e potremmo domandarci, con curiositàansiosa, se l'Europa sia ancora minacciata dal ripetersi di quelle calamità che hanno già oppresso le braccia e le istituzioni di Roma.”
“La lingua più parlata in Europa è l'inglese e l'unicanazione che non fa parte dell'Europa è l'Inghilterra.”
“Adesso, con l'Europa unita, un disoccupato di Benevento può andare a fare il disoccupato a Stoccolma.”