“L'esperienza ci insegna solo l'insegnabile.”
“I migliori aforismi sono espressioni acute dovute all'osservazione, all'esperienza e alla riflessione.”
“Vincer potero dentro di me l'ardore, ch'i' ebbi a divenir del mondo esperto, e de li vizi umani e del valore...”
“Pur, non c’è nulla ch’io non rifarei,gli sbagli, i malintesi, le cazzate,quello che ho fatto senza meditare.Sono le cose maggiormente amate,quelle che più di tutte mi son care,senza le quali oggi non sarei.”
“Come donne non dovremmo considerarci una minoranza. C'è un legame che ci unisce tutte, e non tiene conto della geografia, della religione o della cultura. Si tratta di un legame basato su esperienze condivise, esperienze che solo le donne in quanto tali possono vivere ed affrontare.”
“Non era più giovane ma aveva attraversato la vita e i lineamenti del viso, come il senso di fluidità che emanava nel muoversi, riflettevano l’estensione delle sue esperienze e le innumerevoli distanze interiori che doveva aver percorso e che, nel suo corpo, avevano raggiunto quell'equilibrioperfetto che, in alcuni, si chiama età.”
“L'esperienza non è che la somma delle nostre delusioni.”
“Ognuno di noi, quando affronta nuoveesperienze, pone in gioco se stesso, i propri limiti, la concreta possibilità di mettersi in contatto con un sé ancora da scoprire.”
“Ogni uomo nasce buono: a renderlo cattivo ci pensano poi l’esperienza e l’educazione.”
“Le circostanze possono causare interruzioni e ritardi, ma non perdere mai di vista il tuo obiettivo. Prepara te stesso in ogni modo possibile con l'aumentare la tua conoscenza e arricchendo la tua esperienza, in modo che tu possa trarre il massimo delle opportunità quando ti si presentano.”
“L'esperienza è un buon maestro, però presenta conti terrificanti.”
“Purtroppo sembra che sia più facileconvincere gli uomini a comportarsi nel modo più impensabile e oltraggioso, piuttosto che convincerli a imparare dall'esperienza, a pensare e a giudicare veramente, invece di applicare categorie e formule precostituite nella nostra testa.”
“L'unica possibilità per un principio etico di essere verificato e convalidato è quando esso si manifesta sotto forma di esperienza.”
“Noi riteniamo che il sapere e l'intendere siano propri più all'arte che all'esperienza, e giudichiamo coloro che possiedono l'arte più sapienti di coloro che possiedono la sola esperienza, in quanto siamo convinti che la sapienza, in ciascuno degli uomini, corrisponda al loro grado di conoscere. E questo perché i primi sanno la causa, mentre gli altri non la sanno. Gli empirici sanno il puro dato di fatto, ma non il perché di esso; invece gli altri conoscono il perché e la causa.”
“Con l'esperienza noi scopriamo un modo più breve tramite un lungo vagare. L'apprendimento insegna più in un anno che l'esperienza in venti.”