“Chiamiamo libero colui che esiste per se stesso e non per un altro.”
“Non ti affannare a seminarenoie e affanni nelle tue giornatee in quelle degli altri,non chiedere altro che una gioia solenne.”
“Ogni uomo ha la sua propria musica che ribolle dentro di lui.”
“Io non ho mai cercato di provare niente, ho solo voluto dare un buon spettacolo. La mia vita è sempre stata la mia musica, è sempre venuta prima, ma la musica non vale nulla se non puoi riversarla sul pubblico. La cosa principale è di vivere per quel pubblico, perché tu sei lì per compiacere la gente.”
“Là dove si sente la merda si sente l'essere.”
“Perchè crediamo di vivere le nostre vite, quando sono le nostre vite a vivere noi?”
“Molte persone sono solite prendere la vita, le situazioni, le persone, con eccessiva serietà; esse tendono a prendere tutto in tragico. Per liberarsi dovrebbero coltivare un atteggiamento più sciolto, più sereno, più impersonale. Si tratta di apprendere a vedere dall'alto la commediaumana, senza troppo parteciparvi emotivamente; di considerare la vita del mondo come una rappresentazioneteatrale in cui ognuno recita la propria parte. Questa va recitata nel miglior modo, ma senza identificarsi del tutto col personaggio che si impersona.”
“La vita è fatta di illusioni. Tra queste illusioni, qualche successo. Sono quelli che costituiscono la realtà.”
“La lettura tende con gli anni a diventare una specie di doppio dell'esistenza, anzi, un concentrato di esistenza raramente eguagliato, per intensità, nell'ordinario scorrere delle giornate.”
“Quando sembra tutto cancellato, allora parti per l'avventura: apriti la strada con coraggio. Quando ti sembrano cancellati l'entusiasmo, la speranza, l'amore, questi tre sentimenti meravigliosi, allora parti per l'avventura con coraggio. L'avventura della vita. Questa vita, oggi, qui, con questi pesi. Questa materia con cui si costruisce il miracolo di una cattedrale di gioia.”
“E tu che mi ricambi gli occhiin questo istante immensosopra il rumore della gentedimmi se questo ha un senso,la vita è adesso.”
“La felicità è un piccolo è insignificanteobiettivo per qualcosa di così grande e fantasioso quanto l'intera vita, e dovrebbe essere presa in piccole dosi.”
“Impariamo invece a guardare a quello che ci è stato dato, e vedremo che la nostra attrezzatura è sufficiente. Di talenti, ne abbiamo abbastanza da investire. In garage abbiamo tutti una macchinaeccezionale. Non teniamola lì a marcire. Ogni vita, per insignificante che possa apparire, costituisce un enorme talento, che ci è affidato. E un giorno, di quel talento, ci verrà chiesto di rendere conto.”
“Per ogni perdita c'è da qualche parte un guadagno, per ogni dolore una felicità, per ogni privazione un dono.”
“Ora vedo come le cose si equilibrano, come sono quadrate e come si bilanciano sotto la legge dell'amore e della giustizia. Nessun anno di vita è emotivamente, spiritualmente o anche materialmente, tutto siccità o pioggia; né è tutto sole.”