“I grandisentimenti talvolta assumono le apparenze dell'errore, e la grande fede, le apparenze dell'illusione.”
“Tra ogni genere di sbaglio, la profezia è il più gratuito.”
“Di tutte le forme di erroreumano, la profezia è la più evitabile.”
“Mi piace il concetto di storia e di poter apprendere dagli errori del passato.”
“Finisci ogni giornata e archiviala. Hai fatto quello che potevi. Senza dubbio sono stati compiuti degli errori e delle assurdità; dimenticali al più presto possibile. Domani è un nuovo giorno, inizialo bene e serenamente e con uno spirito troppo elevato per portare il fardello della tua passata insensatezza.”
“Noi dobbiamo aspettarci di fallire... ma fallire in un atteggiamento di apprendimento, determinati a non ripetere gli errori, ed a massimizzare i benefici di ciò che abbiamo appreso nel processo.”
“Si è dotati del più alto grado di civiltà se, mentre non si erra mai, si ignorano gli errori degli altri.”
“La fretta genera l'errore in ogni cosa.”
“Sarai buono solo se saprai vedere le cose buone e le virtù degli altri. Pertanto, se devi correggere, fallo con carità, nel momento opportuno, senza umiliare… e con la disposizione di imparare e di migliorare tu stesso in ciò che correggi.”
“È molto comododire: Non valgo; non ne combino, non ne combiniamo, una giusta. A parte il fatto che non è vero, questo pessimismo cela una grande indolenza... Vi sono cose che fai bene, e cose che fai male. Riempiti di gioia e di speranza per le prime; e affronta, senza scoraggiamento, le seconde, per rettificare: e riusciranno.”
Di fronte alla disgrazia o all’errore, è una ben tristesoddisfazione poter dire "L’avevo previsto!". Vorrebbe dire che non t’importava la sventura altrui: perché avresti dovuto porvi rimedio, se era in tuo potere.
“Male ed errore sono impotenza, bene e virtù potenza. La volontà può trasformare l'errore, che altro non è se non una verità debole.”
“Il successo produce nelle persone una smisurata fiducia nei propri mezzi, e inevitabilmente le spinge a commettere errori, fino al disastro.”
“Devo comprare una nuova macchina da scrivere. Questa che ho fa troppi errori!”
“E non vuoi nessun erroreperò vuoi vivereperché chi non vive lascia il segno del più grande errore.”